"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 11 novembre 2011

con Paola Scacciavillani... a Napoli ... i presepi e non solo !!!!


Gita a Napoli: i presepi di S. Gregorio Armeno, il Vomero, il Duomo e il Caravaggio e Napoli sotterranea (facoltativa).

Sabato 26 novembre

… anticipiamo il periodo natalizio ed approfittiamo per andare a San Gregorio Armeno prima della folle pazza corsa natalizia … quindi torneremo a Napoli … nel cuore di questa affascinante città … ma prima faremo un giro panoramico con il pullman… su al Vomero, con le sue strade panoramiche per una visione della città dall’alto. Il nostro sguardo spazierà dall’ippodromo di Agnano fino all’isoletta di Nisida, dal Golfo di Pozzuoli fino a Baia e Capo Miseno. Scenderemo poi verso capo Posillipo con panoramica su Marechiaro, proseguiremo lungo via Orazio per ammirare tutta Napoli ai nostri piedi e raggiungeremo, poi, Mergellina. Ammireremo il celebre lungomare fino a Castel dell’Ovo, Santa Lucia, il porto con il possente Maschio Angioino e risaliremo verso Porta Garibaldi dove lasceremo il pullman e proseguiremo, a piedi, alla scoperta del centro di questa affascinante città. Visiteremo il Duomo con la Cappella di San Gennaro dove sono raccolte le reliquie del sangue e ammireremo gli splendidi affreschi del Domenechino. Visiteremo poi il Pio Monte della Misericordia con il celebre ciclo di dipinti del Caravaggio. Dopo una breve pausa pranzo (libero) nel cuore di Napoli inizieremo la nostra passeggiata a San Gregorio Armeno, la celebre via dei presepi. Avremo modo di osservare i presepi più belli e più antichi soffermandoci a parlare con i maestri creatori di questi capolavori. Potremo goderci con calma questa bellissima passeggiata prima che si scateni la folla di visitatori che dai primi di dicembre arriverà ad affollare questa particolare strada tanto famosa in tutto il mondo.

Nel pomeriggio verso le 17 torneremo al pullman e partiremo per il rientro a Roma.

Per chi fosse interessato c’è la possibilità di scendere in visita alla “Napoli sotterranea” pagando un biglietto d’ingresso. 

PROGRAMMA:
- ore 6.30 partenza dal Metro Drive In 
- ore 6.45 partenza dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) 

Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 40. La quota non comprende quanto non espressamente qui indicato. 

Non è stato previsto il pranzo perché c'è la possibilità di approfittare dei numerosi punti di ristoro per farsi fare una pizza al volo e mangiarla camminando, oppure di rimpinzarci con ghiottonerie di ogni tipo: pastiera, babà, sfogliatelle esposte in bella vista lungo tutta la passeggiata per le vie di Napoli...tranquilli …a smaltire le calorie provvederanno i chilometri che faremo a piedi, ormai l'esperienza insegna…

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.