"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 23 dicembre 2011

XIII MUNICIPIO: APPROVATO IL PIANO SOCIALE MUNICIPALE.

E' stato approvato a maggioranza, nel corso dell'ultimo Consiglio del XIII Municipio, il Piano Sociale Municipale. Si tratta della programmazione delle politiche sociali sul territorio. Dodici, i progetti più importanti previsti per il triennio 2012 – 2015. Tra questi, il progetto "Sollievo" che prevede l'assistenza  anche per i disabili e gli anziani che sono in lista d'attesa; il progetto di assistenza leggera, che prevede l'impiego di volontari, con rimborso, nell'aiuto a persone anziane, sole o in difficolà; il progetto di trasporto, che prevede l'accompagnamento per cinque giorni a settimana a minori, anziani e disabili con gravi difficoltà motorie per raggiungere centri di terapia, ospedali, ambulatori; il progetto "Nessuno Escluso", progetto di socializzazione per i fine settimana nel periodo estivo per persone disabili, anziani e per le loro famiglie; il progetto di dimissioni protette per le puerpere, si tratta del sostegno a domicilio delle situazione di puerpere a rischio; il "Welfare della Comunità", evento sociale per il coinvolgimento di tutta la rete sociale municipale e per la sensibilizzazione del territorio, titolo dell'evento di quest'anno: "Contro il pregiudizio, per i diritti".

"E' una tappa importante – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio - che conclude un percorso largamente partecipato dove è stato protagonista il territorio. Oltre cento soggetti, tra associazioni, sindacati, scuole, gruppi giovanili, onlus, volontari, cooperative sociali, assistenti sociali, consulta dei disabili, ASL e comitati, hanno contribuito alla elaborazione del piano che può quindi a pieno titolo definirsi il fare welfare della comunità".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.