"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 19 agosto 2012

INFERNETTO …….. IN PILLOLE !!

Un rapido sguardo ad alcuni progetti in corso e riguardanti il nostro territorio, con auspicati sviluppi alla ripresa autunnale.

Illuminazione Pubblica (1) – Dopo una lunga sosta, è ripresa la installazione della Illuminazione Pubblica partendo da via Gais all’Infernetto, oltre ad un’altra via di Ostia, e riprendendo le strade previste nel Piano Luce 2011 (elenco ampiamente pubblicato a suo tempo), ma rimaste in sospeso lo scorso febbraio. Per quanto riguarda il nostro territorio ci riferiamo ad una quindicina di strade, alle quali si aggiungeranno quelle del Piano 2012, ma non ancora note. Dopo la sospensione agostana i lavori di installazione dovrebbero entrare in piena operatività.


Superfluo commentare oltre l’ importanza del Piano Luce, già realizzato per una ragguardevole parte.

Illuminazione Pubblica (2) – E’ stato ufficialmente annunciato che, già, ai primi di settembre l’area di parcheggio pubblico della scuola Mozart sarà illuminata! Finalmente, e ne siamo molto felici sia perché le nostre pressanti richieste come priorità hanno trovato soddisfazione e sia per la sicurezza di un luogo delicato e molto frequentato.

Pensiline alle fermate Atac – Dopo un lunghissimo iter, è stata finalmente deliberata dal Dipartimento alla Mobilità la lista delle nuove pensiline da installare in tutta Roma alle fermate Atac. Sia il nostro Municipio che l’Infernetto sembrano aver ricevuto una grande attenzione rispetto ad una vasta e giustificata richiesta. Noi abbiamo insistito perché venisse data priorità al disagio degli utenti piuttosto che non alla applicazione burocratica di norme spesso troppo limitative. Per l’Infernetto, in attesa di conoscere la lista ufficiale e l’inizio lavori in autunno, possiamo ragionevolmente anticipare che ne sono previste un bel numero. Da aggiungere alla 12 già in servizio e contro un totale di circa 60 fermate Atac nel quartiere. Una vasta copertura e della quale siamo molto soddisfatti, dopo una lunga attività

Canali e Fosse Comunali – E’ in corso un Piano di Bonifica e messa in Sicurezza di alcuni canali e fosse di pertinenza comunale, e loro sponde. Il Piano, del valore di circa € 900.000, è stato molto opportunamente messo in campo dalla Direzione del Ufficio Tecnico Municipale, subito dopo il disastro del 20 ottobre scorso.


Le necessità di intervento, come noto in questo delicato settore, sono molte e le risorse disponibili sempre limitate, comunque insufficienti. Il primo intervento è in corso su via Cilea, nel tratto compreso tra via Romani/Boezi ed il Viale di Castelporziano, ma per precisare altri interventi nel Piano è attualmente in corso una attenta valutazione. E’ ovvio che ci aspettiamo, comunque, il completamento di tutti i lavori previsti prima delle grandi piogge autunnali.

Per altri interessanti progetti in corso, daremo conto appena saranno disponibili informazioni più precise.



Franco Gobbi


Presidente


Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.