L’Abbazia di Fossanova, cosa cela realmente tra le sue mura?
Sabato 6 aprile
A Fossanova non andremo soltanto per vedere il monumento, ma per scoprire i segreti, i simboli e i significati nascosti nell’Abbazia, faremo un percorso di ricerca spirituale. Scopriremo la sapienza antica e la spiritualità dei monaci cistercensi. Sarà lì, dove la storia lascia un profondo marchio e una larga, profonda impronta, che cercheremo di capire, decifrare e scoprire! I cistercensi, antichi monaci alchimisti e matematici, portarono la scienza e la filosofia così tanto avanti che la Chiesa stessa ne ebbe paura! Scopriremo non solo la storia di quelle mura e del territorio che le circonda, ma la storia di un uomo tanto grande, Bernardo di Chiaravalle, che si cela maestoso dietro i misteri dei Templari e della Divina Commedia. Intenderemo la visita all’Abbazia di Fossanova come metafora di un viaggio nella conoscenza di quel meraviglioso e straordinario periodo di ricerca spirituale che è stato il medioevo. Andremo alla ricerca della conoscenza e cercheremo di capire chi erano veramente i monaci Cistercensi, San Tommaso D’Aquino, Bernardo di Chiaravalle, i Templari e la Massoneria, un vero e proprio viaggio nella conoscenza.
PROGRAMMA
Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.45 e alle ore 8.00 dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) rientro nel tardo pomeriggio. Nel pomeriggio shopping in caseificio.
Costo 35 Euro e comprende: il viaggio a/r con pullman e il servizio guida. Il pranzo è libero ma, per chi lo desideri, stiamo concordando un pasto in un agriturismo. Esclusi dalla quota i costi per gli ingressi nei vari siti e quanto non espressamente indicato.
Prenotare con e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212. Comunicare sempre i propri recapiti telefonici.
La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.