"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 5 aprile 2013

con Paola Scacciavillani...in gita all'Abbazia di Fossanova

L’Abbazia di Fossanova, cosa cela realmente tra le sue mura? 

Sabato 6 aprile A Fossanova non andremo soltanto per vedere il monumento, ma per scoprire i segreti, i simboli e i significati nascosti nell’Abbazia, faremo un percorso di ricerca spirituale. Scopriremo la sapienza antica e la spiritualità dei monaci cistercensi. Sarà lì, dove la storia lascia un profondo marchio e una larga, profonda impronta, che cercheremo di capire, decifrare e scoprire! I cistercensi, antichi monaci alchimisti e matematici, portarono la scienza e la filosofia così tanto avanti che la Chiesa stessa ne ebbe paura! Scopriremo non solo la storia di quelle mura e del territorio che le circonda, ma la storia di un uomo tanto grande, Bernardo di Chiaravalle, che si cela maestoso dietro i misteri dei Templari e della Divina Commedia. Intenderemo la visita all’Abbazia di Fossanova come metafora di un viaggio nella conoscenza di quel meraviglioso e straordinario periodo di ricerca spirituale che è stato il medioevo. Andremo alla ricerca della conoscenza e cercheremo di capire chi erano veramente i monaci Cistercensi, San Tommaso D’Aquino, Bernardo di Chiaravalle, i Templari e la Massoneria, un vero e proprio viaggio nella conoscenza. 

PROGRAMMA Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.45 e alle ore 8.00 dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) rientro nel tardo pomeriggio. Nel pomeriggio shopping in caseificio. 

Costo 35 Euro e comprende: il viaggio a/r con pullman e il servizio guida. Il pranzo è libero ma, per chi lo desideri, stiamo concordando un pasto in un agriturismo. Esclusi dalla quota i costi per gli ingressi nei vari siti e quanto non espressamente indicato. 

Prenotare con e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212. Comunicare sempre i propri recapiti telefonici. 

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.