"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 5 aprile 2013

con Paola Scacciavillani...sul Vesuvio e agli scavi di Ercolano

Gita sul Vesuvio e agli scavi di Ercolano Sabato 13 aprile Il Vesuvio (1277 mt.) l’unico vulcano attivo dell’Europa continentale. Tra colate laviche ginestre e licheni che prepotenti crescono sui fiumi di lava, con il pullman, percorreremo la strada che giunge fino al piazzale superiore a 1000 mt. Da qui proseguiremo a piedi per una breve passeggiata di 25’ su un sentiero facile da percorrere, volendo sarà possibile proseguire per altri 15’ fino a raggiungere il bordo del cratere e godere da qui di una vista mozzafiato sul cratere. Grado di difficoltà medio-basso. Al ritorno da questa bellissima passeggiata faremo la pausa pranzo che potrà essere al sacco a cura di ogni singolo partecipante oppure, per chi preferisce, stiamo contattando un ristorante sul Vesuvio. Dopo pranzo andremo a visitare l’antica città di Herculaneum, già gravemente danneggiata dal terremoto del 62 d.C. venne distrutta dall'eruzione del Vesuvio (79 d.C.) che la coprì con un'ingentissima massa di fango, cenere ed altri materiali eruttivi trascinati dall'acqua piovana che, penetrando in ogni apertura, si solidificò in uno strato compatto e duro di 15-20 metri. Questo causò il seppellimento di Ercolano, ma se da un lato ne ha reso e ne rende tuttora assai arduo lo scavo, dall'altro ha permesso la conservazione di materiali altamente deperibili, come i papiri e gli stessi alimenti, sigillati nel fango secco. Questi scavi, insieme a quelli di Pompei e Oplontis, sono dal 1997 patrimonio dell’umanità dell'UNESCO. 

PROGRAMMA: Partenza del pullman: ore 7.15 dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco), ore 7.30 dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). 

Costo euro 40 comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggi, guida per l'intera giornata: euro 40. La quota non comprende il pranzo, gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. 

Prenotare con e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. 

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.