"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 13 aprile 2013

XIII MUNICIPIO: L'AMMINISTRAZIONE PRESENTE ALL'INIZIATIVA "ACILIA, CENT'ANNI – UN SECOLO DI STORIA, DA BORGO RURALE A QUARTIERE DI ROMA".

Anche Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, ha preso parte questa mattina all'iniziativa: "Acilia Cent'Anni – Un secolo di storia, da "borgo" rurale a quartiere di Roma", organizzata presso l'Ecomuseo del Litorale Romano.

"E' una ricorrenza importante per il nostro territorio – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – un quadrante, quello di Acilia e dell'entroterra, che si è sviluppato negli ultimi anni e che è cresciuto notevolmente. Un quartiere che presenta tante risorse ma anche alcune problematiche su cui questa amministrazione è stata impegnata: prima fra tutte, la necessità di una messa in sicurezza idrica del territorio. Su questo fronte, alcuni interventi sono stati avviati e sicuramente la prossima amministrazione continuerà sulla buona strada".
"Acilia è una realtà con un grande presente con i suoi 60 mila residenti – ha affermato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – e con un passato illustre. Da studioso del territorio, la storia di Acilia e degli altri quartieri dell'entroterra non può passare inosservata e va promossa sempre di più tra i giovani e nelle scuole".   
"Eventi come questo di oggi – ha aggiunto Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio – sono fondamentali per la memoria di un territorio. L'Ecomuseo del Litorale Romano, promotore di questa iniziativa, collabora da tempo con il XIII Municipio, per diffondere agli studenti la storia e l'identità delle proprie radici".
"Il lavoro dell'Ecomuseo – ha concluso Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio – non fa altro che rafforzare il rapporto tra la storia e il territorio. Nelle immagini in bianco e nero, si nascondono microcosmi fatti di aneddoti, curiosità e racconti che non possono rimanere solo nel ricordo di chi ha vissuto tutto questo, ma devono persistere con orgoglio e fermezza nei sentimenti degli abitanti di questa parte di Municipio".
All'evento ha partecipato il Sindaco di Roma Gianni Alemanno che sarà anche presente questo pomeriggio alla messa di dedicazione della nuova chiesa di San Tommaso Apostolo all'Infernetto:
"Sarà anche questo un momento toccante – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – oggi si vede ufficialmente realizzata un'opera che questa amministrazione ha visto nascere. Era il luglio del 2010, quando partecipammo alla celebrazione della benedizione della prima pietra e oggi ne vediamo i frutti. L'amministrazione ha provveduto al rifacimento del piazzale antistante la parrocchia, in modo che anche l' area esterna possa rappresentare un ulteriore punto di incontro e aggregazione".

"Oggi è una giornata storica per questo quartiere – ha fatto sapere Pierfrancesco Marchesi, Consigliere XIII Municipio – intorno alla chiesa di San Tommaso Apostolo da sempre si è riunita la comunità dei fedeli dell'Infernetto e per tutti l'evento di oggi è una gran festa. Ci saranno nuovi spazi a disposizione del parroco Don Antonio, che ringrazio, e questi saranno pronti ad essere al servizio dell'accoglienza e della vicinanza verso i più bisognosi".


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.