"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 15 dicembre 2006

in gita con Paola Scacciavillani.........

TREVIGNANO Romano
Centro Volo Rapaci
“I Falchi di Rocca Romana”
Sabato 30 dicembre, 2006

…tra un cenone e l’altro…che ne dite di una bella giornata all’aria aperta, in un posto incantevole con vista sul Lago di Bracciano, all’interno del “Parco Regionale di Bracciano e Martignano” in una zona di particolare pregio paesaggistico e faunistico a pochi chilometri da Roma? Il Centro didattico-naturalistico che proponiamo di andare a visitare promuove, attraverso un approccio dinamico ed interattivo con i visitatori, la conoscenza del mondo dei Rapaci.

Sullo sfondo del Lago di Bracciano: Gufi, Falchi ed Aquile, nati in cattività e provenienti da allevamenti autorizzati, saranno messi in volo e presentati dai loro allenatori specie per specie, mentre eseguiranno, completamente liberi, le loro evoluzioni sulle nostre teste in un ambiente sereno e rilassante. Potremo, quindi, ammirarli da vicino ad occhio nudo e riprenderli con videocamere e macchine fotografiche. Durante la visita guidata saremo accompagnati in un percorso didattico ricco di informazioni per meglio capire l’habitat, la morfologia, l’alimentazione e la riproduzione dei nostri amici Rapaci. Sarà un’esperienza molto interessante e certamente unica anche per i nostri bambini, vedere da vicino i Rapaci Europei, Africani e Americani e sensibilizzarli sull’importanza che questi ricoprono nell’equilibrio biologico della Natura.
PROGRAMMA
ore 8.30 - partenza in pullman dal Metro Drive In, arrivo al Centro Volo Rapaci, presentazione degli esemplari presenti nel Centro alla quale seguirà la dimostrazione di volo. Mentre ciascun rapace è in volo, verranno date tutte le informazioni inerenti le caratteristiche morfologiche e di volo, l’alimentazione e la riproduzione, ci verrà insegnato come si può riconoscerlo in natura e quale è il suo habitat . Pausa pranzo (*)
Passeggiata lungo i sentieri del Parco accompagnati da una guida esperta che ci illustrerà la zona, si raccomanda di attrezzarsi con idonei scarponcini. Rientro al Centro Volo Rapaci e alle 16 circa partenza per il rientro a Roma.
Adulti = Euro 20; Bambini da 3 a 10 anni =18 euro
La quota comprende viaggio in pullman a/r, ingresso comprensivo di visita al Centro e dimostrazione con i Rapaci in volo.
(*) Per il pranzo avremo a disposizione un’area pic-nic appositamente attrezzata, quindi proponiamo:
-pranzo al sacco
-oppure, su prenotazione, grigliata con bistecca di maiale, salsiccia, bruschetta, contorno, acqua e vino, con costo supplementare di € 15.
Informazioni e prenotazioni: 06 50913805 (lasciare messaggio segreteria telefonica) – 339 5467212 – infoacanto@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.