"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 16 dicembre 2006

INFERNETTO: L'INCROCIO VISTO DA QUATTRORUOTE

Ringraziamo l'amico Silvio Marinelli, esperto di motori, per averci segnalato che nel numero di dicembre di QUATTRORUOTE, a pagina 20 dell'inserto "Roma e Lazio", è presente l'articolo "Il diabolico incrocio dell'Infernetto" redatto dal dr. Francesco Parente.

Il giornalista del mensile sviluppa un'attenta analisi dell'incrocio evidenziando minuziosamente le criticità, che agli abitanti dei quartieri limitrofi all'incrocio sono tristemente note. Clicchiamo e leggiamo l'articolo sopra riportato.

Dall'analisi del dr. Parente possiamo evincere che grazie alla denuncia del concittadino Christian Curati, rappresentante del comitato di quartiere "Il Macchione", avvenuta tramite la raccolta delle firme dei residenti, è stato possibile per gli Enti e le Autorità competenti eseguire uno studio per la messa in sicurezza dell'incrocio. A seguito di ciò, sono stati raccolti i fondi sufficienti per la messa in esercizio del progetto che, tra le altre cose, prevedeva la riqualificazione dell'impianto semaforico (luci ad alta visibilità e separazione della viabilità in immissione da via Pindaro sulla Colombo e verso via Ferrari). L'intervento all'impianto semaforico, come abbiamo potuto vedere tutti è stato realizzato, ma ad oggi i restanti lavori sono rimasti inevasi, ricordiamo che la fine lavori era stata prevista per la fine del maggio scorso.

Inoltre apprendiamo con soddisfazione che il sovrappasso ciclopedonale, compreso nel progetto iniziale, sarebbe finalmente stato "archiviato". I lettori del Blog conoscono perfettamente il nostro pensiero circa la realizzazione del famigerato sovrappasso (vedi gli articoli: 30 ANNI: UN INCROCIO, TANTE IDEE E TROPPI INCIDENTI - 1^ parte e 2^ parte) che a nostro avviso sarebbe stata solo l'ennesima spesa inutile a carico dei cittadini, un pericolo in più per tutti gli automobilisti ed i pedoni che, percorrendo il sovrappasso nelle ore di buio e di minor frequentazione, potrebbero essere facilmente vittime di probabili aggressioni da parte di malviventi.

Nella speranza che le Autorità e gli Enti competenti trovino presto una soluzione che soddisfi le esigenze dei cittadini contribuenti, gli autori e la redazione del blog "Infernetto e dintorni" ringraziano ancora il dr. Parente ed il mensile QUATTRORUOTE per aver trattato l'argomento ed averne evidenziato le criticità. Ringraziamo anche il CdQ "Il Macchione" nella persona di Christian Curati per aver portato l'argomento sui tavoli istituzionali, nonchè il XIII Municipio, il suo presidente Paolo Orneli, i consiglieri comunali Davide Bordoni, Innocenzi e Cucunato ed il VII Dipartimento per l'attenzione dedicata all'incrocio in questione. Incrocio che a dire dei cittadini e del mensile QUATTRORUOTE "sta passando alla storia come l'incrocio più pericoloso della capitale".



Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.