"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 23 ottobre 2006

MOBILITA' SOSTENIBILE

Di seguito riporto una lettera pervenuta alla redazione di "BUONGIORNO ROMA" del sig. Gianluca Greco rispetto al collegamento ferroviario metropolitano "Roma - Lido di Ostia".

Facendo riferimento alla Vs. edizione di ottobre mi riallaccio all'articolo di Gianluca Cavino e ai Vertici Metro vorrei anche chiedere come mai non è possibile portare le bici sulla metro come si fa in tutte le Capitali Europee.

Abito a Casalpalocco e lavoro all'Eur, come ben sapete la Cristoforo Colombo tutte le mattine dei giorni feriali é paralizzata dalle 07:00 alle 10:00. Quale alternativa più valida se non utilizzare la metro fino alla stazione Magliana, caricando la bici per non dover aspettare uno o più autobus che per fare 4 km impiegano 45 minuti? Purtroppo la coerenza con tanti discorsi sull'inquinamento ambientale dei gas serra non é dei ns. governanti, inoltre la Metro SpA incasserebbe 4 euro in piu' al giorno per utente ciclista.

Purtroppo ho chiesto già piu volte e in varie fermate (Ostia Antica, Casalbernocchi, Acilia, Magliana) ma nessuno é disposto a caricare la bici anche se dopo le 08,30 il vagone di testa é pressochè vuoto e quindi tutte la mattine continuo ad inquinare tristemente impiegando mediamente 90 minuti per percorrere 17 km insieme a tanti altri che magari la pensano come me, ma grazie agli scienziati che sono ai vertici decisionali delle ns. infrastrutture e trasporti non si propone nessuna valida alternativa per un trasporto rapido e indipendente.

Restando a disposizione per chiarmenti e comunicazioni invio distinti saluti.

Gianluca Greco


Articoli correlati:
PRENDETE I MEZZI PUBBLICI

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.