"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 2 ottobre 2006

VIABILITA'

Carissimi abitanti dell'Infernetto.

Desidero portare alla vostra attenzione quanto segue.

La viabilità della zona è quantomai carente e non tiene conto delle rinnovate esigenze di un quartiere in crescita esplosiva.

Mi riferisco alla via complanare/laterale della C. Colombo che raccoglie quasi tutte le vie affluenti dall'Infernetto.

Eccetto via del Canale della lingua, e via Wolf Ferrari che hanno accesso diretto sulla Colombo, tutti gli altri devono, pena infrazione, confluire fino al semaforo con la Via di Acilia per potersi immettere sulla Colombo.

Ciò comporta file estenuanti ed attese che raggiungono l'ora per coprire il tratto che va (esempio) da via Stradella all'accesso alla Colombo.

Ora se ciò può avere senso in un'area con 2000 abitanti (anni '70) di certo non ne ha in una zona dove gli abitanti sono cresciuti esponenzialmente, e dove hanno raggiunto la considerevole cifra di 20.000.

Scrivo perchè il comitato di quartiere, e chi rappresenta i cittadini si attivi per creare degli svincoli di accesso alla purtroppo unica via di confluenza di chi desidera recarsi a Roma la mattina. Troppo sarebbe richiedere un mezzo pubblico ovvero un trenino di superficie che se usato possa togliere migliaia di utenti dalla Colombo (felici di sedersi a leggere un giornale) ..... Con evidente miglioramento dell'aria che giornalmente respiriamo.

Cordiali saluti alle migliaia di automobilisti che incontro la mattina in fila con me.

Flavio Siciliano

1 commento:

  1. Caro concittadino Flavio, condivido in pieno le tue perplessità ed io aggiungo che sarebbe sufficiente che la linea ATAC 070 Express (stazione metropolitana EUR Fermi - rotonda di Ostia e viceversa) effettuasse una fermata all'altezza del centro vecchio di Casalpalocco ed un'altra all'altezza dell'incrocio con via Pindaro/Ferrari, come già descritto in questo blog nell'articolo INFERNETTO SEQUESTRATO DALLA CARENTE VIABILITA’

    Anche io confido in un rapido intervento dei nostri cari amministratori allo scopo di mettere fine a questa indecenza. Poi, come ha commentato la concittadina Susanna (vedi l'articolo INCROCI INFERNALI scritto dal dr. Giuseppe Cuscusa), "bello sarebbe se le complanari della Colombo fossero senza soluzione di continuità fino all'EUR".

    Saluti.

    Paolo

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.