"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 26 ottobre 2006

LA SCUOLA ELEMENTARE "MOZART" DI VIALE CASTELPORZIANO

Oggi torniamo a parlare di scuola. Siete mai entrati nel nuovo plesso scolastico della "Mozart" di viale Castelporziano?

Quel nuovo plesso tutto in legno che a vederlo da fuori sembra un fantastico chalet, ma, visto dall'interno, l'idilliaca visione viene improvvisamente meno.

Di seguito vado ad elencare alcune anomalie, quelle più evidenti:

-> l'edificio è privo di:
- apparecchio telefonico e, ovviamente, di linea telefonica (qualora un bambino si senta male, le insegnanti si trovano costrette a chiamare i genitori dell'alunno con il proprio telefonino);
- citofono o di un sistema di intercomunicazione con l'edificio principale
- un corridoio di comunicazione con il plesso principale riparato dalle intemperie (il tetto c'è, ma mancano le pareti);
- una palestra dedicata (la palestra dell'edificio principale non è sufficiente al fabbisogno sia delle elementari che delle medie);
- un adeguato parcheggio per i genitori degli alunni (tutti noi abbiamo visto viale Castelporziano durante l'entrata e l'uscita dei bambini);

-> il mobilio delle aule è:
- insufficiente: mancano armadietti/cassettiere/librerie per far si che i bambini possano lasciare i libri e/o i quaderni ed altro materiale scolastico;
- palesemente in contrasto con le norme 626: banchi con spigoli vivi, sedie fuori misura per bambini delle prime classi (le sedie ed i banchi sono adatti a persone adulte, non a bambini), appendiabiti ad altezza adulto.

Questo è lo stato dell'arte dello chalet della scuola "Mozart".

Peccato perchè, essendo stato costruito tutto in legno, deve essere costato parecchi soldi.

Magari se fosse stato costruito in muratura, si sarebbe risparmiato qualche euro e, quantomeno, ci sarebbero stati i soldi per una linea telefonica e del mobilio adeguato alle esigenze scolastiche, e chissà, anche per un corridoio di comunicazione riparato ed i parcheggi per le auto.

Speriamo che i rappresentanti di classe e di istituto siano all'altezza del loro compito e che possano collaborare con la scuola per far si che quanto sopra descritto rimanga solo un brutto ricordo, e che un giorno ci si possa sorridere sopra.

Oggi la situazione invece fa solo piangere perchè, come al solito, a farne le spese sono soprattutto i figli dell'Infernetto.

Chiediamo agli enti competenti, Regione, Provincia, Comune e Ministero dell'Istruzione, di focalizzare la loro attenzione sull'argomento, in modo da fornire il loro gentile contributo al fine di agevolare la risoluzione delle problematiche. Ci permettiamo di suggerire una raccolta fondi tramite un autofinanziamento che potrebbe provenire dall'affitto di spazi pubblicitari (cartellonistica), nell'area perimetrale dell'istituto ed all'interno della palestra, soluzione già suggerita nell'anno scolastico 2005-2006 e riproposta in questo anno scolastico.



Articoli correlati:
"IL CUCCIOLO" INSICURO (ndr)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.