"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 26 ottobre 2006

Storie di INURBANA follia

Percorro, per portare mia figlia all'asilo, Via di Castelporziano. Passo ogni mattina davanti alla scuola Mozart e mi incanto a vedere la tenerezza con cui tante mamme premurose recitano "il rito del mattino" rivolgendosi al piccolo depositato sul marciapiede della scuola: "Hai preso tutto? Lo zaino? I libri? Il quadernone di matematica? Bravo. Hai preso la merenda? Bene. Ricordati di dire alla maestra che devi prendere l'aspirina prima di pranzo e che ti faccia bere un bicchiere d'acqua. Ricordati di non correre in giardino a ricreazione, ché la scorsa settimana avevi il mal di gola. Cerca di non sudare. Stai attento in classe. Oggi pomeriggio passa nonno a prenderti. Tutto a posto? Vai? Ti sei dimenticato di darmi un bacino…Bacino…Bravo tesoro di mamma.". Il rito si conclude col bacino richiesto, con la tenera carezza scompigliando i capelli e il saluto con la mano finchè il bimbo non ha varcato, sano e salvo, il portone di scuola. Una brava mamma italiana, premurosa, affettuosa, attenta alle esigenze del bambino.

Chi non desidera una mamma così?

Forse le decine di automobilisti che su ENTRAMBI I LATI DELLA STRADA ASPETTANO DI PASSARE, perché "il rito della mattina", in genere non si consuma parcheggiando l'auto, ma IN DOPPIA FILA BLOCCANDO IL TRAFFICO di una strada che già da sola fa piangere…

La scuola Mozart, in particolare, è dotata di parcheggio interno ed esterno che sicuramente la mattina è molto trafficato e ingolfato di macchine, ma che è certamente più adatto allo scopo delle due risicate corsie della strada.

Comunque il massimo credo di averlo visto due giorni fa quando, una mamma di cui sopra, non ha solo accostato, recitato il rito, e poi è ripartita mollando il bimbo sul marciapiede, NO! E' scesa anche lei e LO HA ACCOMPAGNATO, lasciando la macchina a bloccare una intera corsia. Nel frattempo è arrivato l'autobus che non poteva passare perché sull'altra corsia c'erano le macchine (tra cui io) che venivano nel senso opposto e siamo stati tutti fermi per circa 10 minuti in attesa dell'affettuosa signora (che naturalmente si è risentita per gli epiteti lanciati contro di lei, invece di chiedere scusa e strisciare via).

Ci scagliamo da questo blog, A RAGIONE, sulla viabilità dell'Infernetto. Indecente, indecorosa, aggravata da un piano edilizio miope che non l'ha considerata a dovere…ma se tutti noi ci comportassimo in maniera un poco più civile, forse riusciremmo a vivere anche un po' meglio.

Il mio modesto parere è che la civiltà non si vede dalle grandi cose, ma dai piccoli, piccolissimi, comportamenti quotidiani.

PS: io sono una mamma di quelle che effettua "il rito della mattina", per questo mi sono permessa di ironizzare. Spero sia chiaro che non intendevo offendere nessuno, ma solo sottolineare che queste tenerezze si possono riservare ai nostri cuccioli, anche senza dare fastidio agli altri…Con simpatia. Vale



Articoli correlati:
LA SCUOLA ELEMENTARE "MOZART" DI VIALE CASTELPORZIANO (ndr)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.