"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 7 agosto 2009

Gestione degli Asili Nido "AMA", "Infernetto", "Spazio Be.Bi."

Riceviamo e pubblichiamo.

ROMA - GIOVEDI 30 LUGLIO SI E’ SVOLTA NEI LOCALI DELL´ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI ROMA L´ASSEMBLEA, CONVOCATA DALLA FLC CGIL DI ROMA E LAZIO E DALL´USI – AIT, DEL PERSONALE EDUCATIVO DEI NIDI "AMA", "INFERNETTO" E "SPAZIO BE.BI." GESTITI DA FARMACAP.

Le delegazioni sindacali hanno comunicato alle lavoratrici come dall´incontro sia emersa la conferma della volontà del Comune di Roma di far cessare a Farmacap, da subito, la gestione degli Asili Nido "AMA", "Infernetto", "Spazio Be.Bi.". Da qui il concreto imminente rischio della perdita del posto di lavoro per tutte o per buona parte delle educatrici e coordinatrici e per tutto il personale ausiliario e di mensa delle cooperative di servizio coinvolte.

VALUTATA LA SITUAZIONE, ANCHE RISPETTO ALLE PROSPETTIVE COMPLESSIVE DI TUTTE LE ATTIVITA’ SVOLTE DA FARMACAP, L´ASSEMBLEA HA QUINDI DELIBERATO QUANTO SEGUE:

- SI DENUNCIA il comportamento di grave indifferenza e disinteresse per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per quelli dei bambini e degli utenti degli Asili con il quale il Comune di Roma nelle sue diverse articolazioni e competenze ha determinato provvedimenti dalle pesanti ricadute.

- SI DENUNCIA che tali decisioni e provvedimenti vengono assunti e definiti alla immediata vigilia della chiusura estiva dei Nidi senza tener conto della qualità e continuità del servizio educativo senza un adeguato e preventivo confronto di merito con tutte le OO.SS. coinvolte, comprese quelle dell´AMA, titolare del nido aziendale. senza una adeguata e preventiva informazione agli utenti.

- SI DENUNCIA che tali decisioni coinvolgono direttamente 112 bambini, 29 educatrici e coordinatrici e il personale ausiliario e addetto alla mensa.

- SI CONDANNANO gli atteggiamenti dilatori e poco trasparenti da parte di chi è chiamato a garantire a bambini ed utenti i servizi e soprattutto la qualità nella continuità pedagogica ed educativa.

L´ASSEMBLEA CHIEDE al Sindaco di Roma e agli Assessori competenti di riconsiderare tempi e modi delle decisioni assunte, INVITANDOLI ad un confronto di merito, ribadendo la centralità del servizio educativo e dell´occupazione. Se ciò non dovesse avvenire in tempi brevi, il personale, tramite le proprie Organizzazioni sindacali, intraprenderà tutte le iniziative politiche, sindacali e legali a difesa del proprio posto di lavoro e degli utenti coinvolti in questa discutibile ristrutturazione. www.usiait.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.