"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 28 agosto 2009

L’Infernetto attende da mesi il suo piano particolareggiato

Tratto da "Roma Notizie"

"Oltre 40.000 abitanti del quartiere Infernetto aspettano da quasi un anno che la Giunta Alemanno mantenga la promessa fatta nell’ottobre 2008, quando il Consiglio Comunale approvò all’unanimità un Ordine del giorno da me presentato che impegnava il Sindaco a votare entro il 31 dicembre un Piano Particolareggiato per il recupero urbanistico del nucleo di zona "O" N.51 all’Infernetto.

Mentre i mesi passano e il quartiere vede moltiplicarsi i problemi relativi alla mobilità, alla esponenziale crescita demografica e al decoro urbano, la Giunta Alemanno continua a far finta che la questione Infernetto non esista, trattando con noncuranza i legittimi diritti dei suoi abitanti": lo dichiara l’On. Alessandro Onorato, Capogruppo UDC in Campidoglio.
Continua l’On. Onorato: "L’Infernetto ha bisogno di strutture che lo rendano vivibile: dalle scuole alle strade, dall’illuminazione al trasporto pubblico. C’è l’assoluta necessità di stabilire quali siano i servizi da costruire e quali siano le direttrici, i vincoli e le linee di sviluppo da dare ad un quartiere nel quale i grandi costruttori hanno carta bianca e i piccoli proprietari hanno sistematicamente negata la possibilità di costruire la casa per la propria famiglia.

Organizzare lo sviluppo urbanistico e infrastrutturale dell’Infernetto significa scongiurare lo stato di anarchia in cui sta crescendo. Lo strumento urbanistico di cui parliamo è scaduto nel 2004. Tutta la cittadinanza, le associazioni e i comitati di quartiere chiedono semplicemente che la Giunta si accorga della loro esistenza. Ostia non è la periferia di Roma e i quartieri dell’entroterra non sono la ’periferia della periferia’. E’ passato un anno dalla mia mozione ed 8 mesi dalla scadenza dell’impegno che si era presa la Giunta Alemanno.

Ad oggi nulla è stato fatto per portare avanti le controdeduzioni del Piano Particolareggiato. Con la ripresa delle attività economiche e delle scuole i nodi verranno al pettine e l’Infernetto assumerà davvero i connotati di un piccolo inferno fatto di traffico e disservizi.
Per sbloccare tale incresciosa vicenda, ho richiesto la convocazione di una Commissione Urbanistica alla presenza dell’Assessore Corsini".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.