"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 1 marzo 2010

VIA CRISTOFORO COLOMBO: QUARANTA ANNI DI IMMOBILISMO

Riceviamo e pubblichiamo la mail di un cittadino: l'ennesima denuncia di un residente dell'Infernetto rimasto sequestrato dalla fatiscente rete viaria e da una "superficiale" gestione della stessa. QUARANTA ANNI DI IMMOBILISMO!

L'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, che da sempre denuncia la pessima situazione della viabilità interna ai quartieri del XIII Municipio e della mobilità con il resto della Capitale, rende visibilità alle proteste dei cittadini.

La presente per formulare la più vibrata protesta per gli inammissibili disagi che, ancora una volta, le disposizioni di traffico in occasione della Maratona sulla via Cristoforo Colombo hanno creato ai residenti.

Senza alcun preavviso (cartelli nei giorni precedenti ad esempio) oggi 28 Febbraio per ore è stato impossibile ai residenti del quartiere Infernetto raggiungere il lato opposto della via Colombo (e viceversa naturalmente). Ai Cittadini, già prigionieri di una viabilità da incubo nei giorni feriali, si aggiunge ora l´imposizione di una serie ottusa e irragionevole di provvedimenti che ne limitano la mobilità anche di Domenica: che sia lodevole organizzare eventi sportivi e che l´incolumità dei partecipanti debba essere salvaguardata è evidente, ma ciò non autorizza il blocco totale degli abitanti della zona. Si immaginino le innumerevoli necessità di comunicazione tra i quartieri Infernetto - Casalpalocco, Infernetto - Axa, ecc... quanti motivi e necessità, anche gravi, possano avere i residenti di recarsi dall'uno all´altro e non si vede quindi come si possa pensare di bloccarne la libertà per delle ore.

Ogni possibilità di comunicazione è preclusa da prima delle 9 fino quasi alle 13, costringendo chi comunque debba effettuare l´attraversamento a raggiungere i l Grande Raccordo Anulare, per poi risalire lungo l´Ostiense o la via del Mare. E´ come se dovendo andare da Piazza del Popolo a Piazza Risorgimento si dovesse passare da Montesacro! Il sottoscritto ha impiegato 1h e 20´ (dico un´ora e venti minuti!!) per recarsi dall´Infernetto a Ostia Antica, di cui metà per districarsi nel vano tentativo di attraversare la via Colombo e metà andando verso Roma per risalire poi lungo un´intasatissima via dei Romagnoli!

Il problema principale è dovuto alle istruzioni che le Pattuglie dei Vigili Urbani eseguono pedissequamente: nessuno può passare, anche se la strada è libera per chilometri e non si vedono atleti all´orizzonte, mentre se, visto che non stanno transitando bolidi di Formula 1, con un po´ di buon senso e corretta gestione del traffico come sarebbe loro compito, nei momenti di assenza di atleti, nei varchi tra diversi gruppi, gli agenti potrebbero sotto il loro controllo fare passare a tratti le vetture, alleviando almeno in parte i disagi.

Delle due l´una: o si attuano delle limitazioni meno stringenti, come suggerito, e comunque i Residenti vengono avvisati con anticipo con cartelli agli incroci, nei negozi, ... o, se i Vigili vogliono lavorare di meno e non assumersi responsabilità per aiutare i Cittadini, dall´anno prossimo, la Maratona si fa una volta sulla Cassia bis, un´altra sulla Laurentina, poi sulla Casilina, ecc... Non si vede perché sempre e solo questi quartieri debbano immolarsi sull´altare del sacrificio.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.