"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 20 gennaio 2011

con Paola Scacciavillani...gita a Montefiascone...Arte, Storia e Natura: sabato 5 Febbraio 2011

Gita a Montefiascone…tra arte e storia, un paesaggio ineguagliabile…una posizione privilegiata…in cima a un colle sul fianco del cratere del Lago di Bolsena…

Sabato 5 febbraio 2011



… a 640 metri sul livello del mare, domina un territorio ineguagliabile che va dal Mar Tirreno alla Maremma, dai Monti dell'Umbria ai Cimini, dai Monti della Tolfa alla conca del Lago di Bolsena con le sue bellissime isole Martana e Bisentina. Una fertile vallata che lo contorna racchiudendo orti, uliveti, vigneti grazie ai quali da tempo immemorabile gustiamo la produzione vinicola dell'ottimo Moscatello famoso come "Est!Est!!Est!!!"

Gli Etruschi la consideravano area sacra, forse sede del leggendario Fanum Voltumnae, centro politico e religioso, nel quale si riunivano i lucumoni etruschi. Tante e in buone condizioni le testimonianze romane, legate fortemente alla via consolare Cassia che collegava Roma, il centro d'Italia, il nord della Pianura Padana fino alla Francia, la via ancora oggi nota come la "Via Francigena". Proprio grazie alla posizione strategica della zona i Papi ed i Vescovi di Roma fecero fortificare il centro abitato dove trovarono sicuro rifugio molte persone, in fuga dalle campagne, per difendersi dalle frequenti incursioni barbariche. Nella seconda metà del 1200 le mura furono dotate di un'imponente Rocca che nel Rinascimento, per esigenze militari, furono modificate nella sua struttura originaria.
I lavori per la fortificazione della città proseguirono nei secoli e ad essi si interessarono molti pontefici; oggi la Rocca dei Papi, restaurata ed abbellita, è spesso utilizzata per manifestazioni culturali. Dal 1058 fin quasi alla fine del 1500 a Montefiascone si susseguirono più di trenta papi, diversi, imperatori e personaggi illustri. Questi vi soggiornarono per periodi più o meno lunghi, vi convocarono parlamenti o vi si recarono per i soggiorni estivi.
Domina la città, con la sua grandezza e grazie alla maestosità della cupo la Cattedrale di S. Margherita, facilmente individuabile da ogni parte della città, dopo S. Pietro a Roma e S. Maria del Fiore a Firenze, è la terza Cattedrale in Italia per il diametro interno. Alla fine del XV secolo iniziarono i lavori alle fondamenta, con una base a forma ottagonale, per un lungo periodo la messa fu celebrata a "cielo aperto" perché mancava il soffitto e solo nel 1602 si avviarono lavori più consistenti che terminarono tre anni più tardi. Nel 1670 un violento incendio distrusse il tetto e l'interno ma nel giro di alcuni anni la struttura venne recuperata e restaurata. L'interno è riccamente decorato da pitture del 1800, potremo ammirare anche un busto in marmo, raffigurante S. Margherita, attribuito ad Arnolfo di Cambio. La grande cupola è opera di Carlo Fontana mentre le torri campanarie vennero aggiunte nel 1840 dall'architetto piacentino Paolo Gazola.
Dalla Cattedrale raggiungeremo la Basilica romanico-gotica di S. Flaviano. Eretta nell'XI secolo sui pressi dell'antica chiesa di S. Maria, questa costruzione presenta delle soluzioni architettoniche particolari, riuscendo a riunire, con risultato di raro equilibrio, le due diverse tendenze stilistiche. La struttura è composta da due chiese sovrapposte ed orientate inversamente; la parte sottostante del 1032 è a tre navate decorate con affreschi che vanno dal XIV al XVI secolo. La facciata, rivolta in direzione dell'antico percorso della Via Francigena, è arricchita da una loggia rinascimentale, dalla quale i papi apparivano per benedire la folla.
Nella terza cappella della navata sinistra della chiesa di S. Flaviano è visibile una lapide in onore di Giovanni Defuk, nome legato alla storia del vino di Montefiascone.

E dopo aver tanto parlato di questo territorio, verso le ore 13, non ci rimarrà altro da fare che riprendere il pullman per scendere sulla riva del Lago di Bolsena per un pranzo caratteristico innaffiato dall’ottimo vino locale.

Programma:

alle ore 7.30 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 7.45 partenza da Eur Fermi (appuntamento all'angolo con la via Cristoforo Colombo)

Costo della gita comprensivo di pullman a/r , parcheggio, servizio guida, pranzo al ristorante sul lago di Bolsena, biglietti di ingresso e donazioni per le chiese = euro 48
per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com
oppure scrivere sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.