"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 22 gennaio 2011

OSTIA: IL VICE PRESIDENTE PALLOTTA ALL'INSEDIAMENTO DEL CARDINALE TITOLARE DELLA CHIESA REGINA PACIS.

Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio, ha preso parte questo pomeriggio al solenne rito della presa di possesso del titolo della basilica di S. Maria Regina Pacis di Ostia da parte del Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya.

"E' un'altra data importante- ha spiegato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio- per la chiesa Regina Pacis, la sua comunità parrocchiale e per tutti i fedeli del territorio. Il Cardinale Pasinya è una figura di rilievo nel panorama ecclesiastico e saprà essere, proprio come i sacerdoti di questa chiesa, un'ottima guida e un punto di riferimento per tutti".

Nota Stampa: di seguito, la biografia del neo titolare della Basilica di S.Maria Regina Pacis.

Laurent Monsengwo Pasinya (Mongobele, 7 ottobre 1939) è un cardinale e arcivescovo cattolico della Repubblica Democratica del Congo. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 21 dicembre 1963. Dopo gli studi e dopo aver prestato servizio come sacerdote nel suo Paese, ha ricevuto la nomina vescovile da parte di papa Giovanni Paolo II, che lo nominò il 13 febbraio 1980 vescovo ausiliare di Inongo e vescovo titolare di Acque Nuove di Proconsolare. Ha poi ricevuto la consacrazione episcopale il 4 maggio dello stesso anno dal Pontefice. Dopo poco più di un anno, il 7 aprile 1981, papa Wojtyła lo ha nominato vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Kisangani. Nel 1984 è stato eletto dai vescovi della sua Nazione presidente della Conferenza Episcopale Congolese, ruolo insolito per un ausiliare, e lo è rimasto fino al 1992. Dal 1º settembre 1988 è stato arcivescovo di Kisangani. Durante il periodo in cui ha retto tale arcidiocesi ha ricoperto l'importante e prestigioso ruolo di presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali dell'Africa e del Madagascar: ha rappresentato tutti i vescovi del Continente dal 1997 al 2003. Nel 2004 è stato rieletto presidente della Conferenza Episcopale Congolese. Il 6 dicembre 2007 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Kinshasa dopo il decesso del precedente arcivescovo, cardinale Frédéric Etsou-Nzabi-Bamungwabi. Benedetto XVI lo ha elevato al rango di cardinale con il titolo presbiterale di Santa Maria "Regina Pacis" in Ostia mare nel concistoro del 20 novembre 2010.




Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.