"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 15 aprile 2011

con Paola Scacciavillani ... gita a Napoli...Certosa di S.Martino, Cristo Velato e Chiesa delle Anime

NAPOLI da CIMA a FONDO: prima parte…la Certosa di San Martino, il Cristo velato e la suggestiva Chiesa delle Anime del Purgatorio…

Venerdì 29 aprile 2011 ...



Andremo di venerdì, proprio per goderci a fondo, come dei veri napoletani, il suggestivo percorso che vi proponiamo in questa gita. Qui proponiamo solo una parte del programma di visite alla città di Napoli e dintorni che abbiamo in programma di proporvi e che saranno attuate durante i prossimi mesi… mesi sì! … perché Napoli va gustata con calma … un poco per volta … come quando si mangia un babà o una sfogliatella…a piccoli morsi godendo di ogni briciola…. chi mi conosce ed ha già partecipato alle mie gite sa bene che sono innamorata di Napoli, città magnifica e misteriosa … un mondo a parte in questa meravigliosa Italia…e per scoprirla insieme ecco il nostro primo itinerario della “Napoli da cima a fondo” ……….



Nessuna città al mondo possiede una tale varietà di aspetti e una tale ricchezza di storia e arte concentrate in un luogo relativamente piccolo e limitato. Questo percorso che vi proponiamo ve lo dimostrerà! Il punto di partenza di questo itinerario è la Certosa di San Martino. Splendidamente adagiata sulla collina del Vomero, oltre che splendida e preziosa realtà museale, costituisce uno dei punti di vista più belli sulla città e il suo golfo. La Certosa di San Martino, fondata dagli angioini, possiede una collezione unica di presepi napoletani e la sua chiesa è un mirabile esempio di barocco napoletano. Dalla sommità della collina percorreremo una scalinata, quasi scolpita sul fianco della collina del Vomero che ci permetterà, passando da un panorama all’altro, di raggiungere la città bassa ed esattamente il popolare quartiere di Montesanto. Attraversando il coloratissimo mercatino della “Pignasecca” tra bancarelle di pesce e colori mediterranei si raggiungerà il centro storico, il cuore antico della città, proprio là dove fu fondata dai Greci. Il più esteso centro storico d’Europa, patrimonio dell’Umanità, è un quartiere dai mille volti, dove ancora è leggibile nel reticolo regolare delle stradine l’urbanistica greco- romana. Si proseguirà a piedi lungo la celebre “Spaccanapoli”, antico decumano inferiore della città greco-romana che sembra dividere, “spaccare”, la città in due parti. E qui visiteremo la misteriosa e incantevole Cappella dei Principi di Sangro di Sansevero, tempio della Massoneria e dell’ esoterismo, qui ammireremo il Cristo velato …

La nostra visita nel centro storico di Napoli proseguirà con un luogo molto, molto particolare …scenderemo nella una zona cimiteriale, sotto la chiesa delle anime del Purgatorio, chiesa seicentesca dove visibile e molto forte è il culto dei morti anche nell’intento iconografico. La confraternita nasce in un momento e in una zona in cui il senso della morte è costantemente presente, molto forte e molto sentito soprattutto per le condizioni di povertà e degrado in cui versa la popolazione a quel tempo. Lì ci sarà Lucia … la sposa … alla quale potremo lasciare scritti in un biglietto le nostre richieste d’amore … e chissà!!! Nella Chiesa delle Anime del Purgatorio faremo un vero e proprio viaggio tra la vita e la morte, le luci e le ombre della città.

PROGRAMMA

Alle ore 6.45 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 7.00 partenza da Eur Fermi (appuntamento all'angolo con la via Cristoforo Colombo)

Il costo della gita comprende pullman a/r , parcheggi, servizi guida tutto il giorno = euro 40.
Sono esclusi dalla quota gli ingressi ai siti museali e non, e quanto non espressamente citato ne: il costo comprende.


Per il pranzo, a Napoli c’è solo l’imbarazzo della scelta… verso le 12 scendendo con la funicolare dalla Certosa di S. Martino attraverseremo il suggestivo mercato della Pignasecca dove potremo dare sfogo a tutti i nostri acquisti mangerecci e non … il nostro pranzo potrebbe anche venire consumato tra i banchi del mercato!

Per prenotare scrivere e.mail a : infoacanto@gmail.com oppure con sms al 339 5467212.

Al momento della prenotazione ricordare di scrivere sempre i propri recapiti telefonici.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.