"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 18 aprile 2011

con Paola Scacciavillani...a Civita di Bagnoregio

In gita a Civita di Bagnoregio la città che muore… e pranzo sul Lago di Bolsena

Sabato 30 Aprile 2011

Civita di Bagnoregio, la città definita da uno dei suoi figli più affezionati, Bonaventura Tecchi: “la città che muore” ma nonostante ciò in questo luogo tutto parla di vita, di colore, di fiori … in una dimensione assolutamente unica… lontano dai rumori della città, dai ritmi frenetici della vita moderna.
Civita di Bagnoregio è situata su un colle tufaceo, la sua stabilità, oltre che dai terremoti avuti nel passato, è minata alla base dalla continua erosione di due torrentelli che scorrono nelle valli sottostanti e dall’azione delle piogge e del vento che agiscono sulle sabbie pleistoceniche che formano la base su cui sorgeva la città. … questo sostegno si sta dunque sgretolando, lentamente ma inesorabilmente. Visiteremo quindi un borgo dove resistono a vivere poche famiglie e dove fino ad oggi sono stati tentati molti esperimenti scientifici, ma … quando l’uomo cerca di combattere contro la natura… inesorabilmente finisce perdente!

Il nome Balneum regis, letteralmente "bagno del re", è un toponimo di origine goto-longobarda che definisce una proprietà regia e compare per la prima volta nel 599 in una lettera di Papa Gregorio Magno indirizzata al Vescovo di Chiusi Ecclesio. Non è improbabile una connessione con un complesso termale di cui esistono rare testimonianze. Secondo la leggenda, le acque salubri del bagno avrebbero guarito le ferite del re longobardo Desiderio.
. PROGRAMMA


Ore 8 partenza con pullman dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco)

Ore 8.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

Trascorreremo la mattina in visita a Civita di Bagnoregio
Alle ore 14 circa pranzo al Ristorante sul lago di Bolsena
Pomeriggio passeggiata lungo il lago e partenza per il rientro alle ore 17
Il costo € 50 comprende: pullman andata e ritorno, vista guidata alla città di Civita di Bagnoregio e pranzo al Ristorante sul lago di Bolsena. E’ escluso dal costo tutto ciò che non è espressamente citato.
Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al numero 339 5467212 comunicando al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.