"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 12 marzo 2012

con Paola Scacciavillani a...Baia, Pozzuoli, Campi Flegrei , Piscina Mirabilis, la solfatara................


In gita a Baia, Pozzuoli, i Campi Fhalagreios, la piscina Mirabilis, la solfatara nella “terra del Mito” dove ancora oggi il fango ribolle: sabato 24 Marzo



Il regista Turturro ha girato in questi magici posti il film “Passione” e Fiorello è tra gli interpreti…sarà proprio lì che noi andremo e per chi lo desideri sto organizzando qualche giorno prima della data prevista per la gita, una serata con la proiezione, gratuita, di questo bellissimo film, vedremo così in anteprima quale sarà la scenografia del nostro interessantissimo itinerario! Visiteremo quindi la zona a nord di Napoli, separata dalla città dalla collina di Posillipo, sulla costa del golfo di Pozzuoli, nella parte denominata fin dall’antichità: Campi “Flegrei”, dal Greco “phlaegreios” ardente, per la vivace attività vulcanica.

Sarà una sorprendente visita ad una terra affascinante per la varietà del suo paesaggio. I Greci, per primi, vi approdarono per fondarvi la prima colonia greca d’occidente: Cuma e i Romani, in seguito, ne fecero una delle province più ricche del loro Impero con il ricco porto commerciale di Pozzuoli e Baia, elegante luogo di villeggiatura degli Imperatori. Visiteremo l’antro della Sibilla a Cuma, sede di culti misterici; Il castello aragonese di Baia, magico contenitore dei reperti ritrovati nella zona negli ultimi anni ed esposti al pubblico con criteri moderni e di grande suggestione. Si visiterà la piscina Mirabilis, cisterna d’acqua dell’antico acquedotto di epoca augustea e vero e proprio capolavoro di ingegneria romana, interamente scavate nella roccia; volendo anche l’anfiteatro Flavio di Pozzuoli, tra i più antichi del mondo romano e l’unico in cui perfettamente conservati sono i sotterranei. E per finire l’impressionante vulcano Solfatara, un cratere dal paesaggio lunare nella fase di quiescenza, con fumarole e fango che ribolle !!!

PROGRAMMA

alle ore 7.30 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) alle ore 7.45 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) il rientro è previsto in serata. Costo della gita comprensivo di pullman a/r , parcheggi, servizi guida, pranzo e mance = euro 55 Sono esclusi dalla quota gli ingressi nei vari siti e quanto non espressamente sopra indicato. Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.