"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 10 marzo 2012

Ruspe al lavoro sulla Colombo

Ci siamo sempre chiesti delle varie opere della Colombo per cui stiamo lottando come comitato SOSTRAFFICOLOMBO quale sarebbe stata la prima a partire. Fino a qualche tempo fa non avevamo dubbi, sarebbe stato senz'altro il sottopasso con via di Malafede e cioè l'unico ad avere dei fondi reali a disposizione ed il primo ad essere stato progettato. E' con nostro grande stupore che ci siamo accorti che sono iniziati i lavori per gli scavi archeologici di un'altra opera da noi richiesta ma che ritenevamo la più improbabile che saremmo mai riusciti ad ottenere per via degli alti costi. La cosa che ci rende ancor più orgogliosi è il fatto che questa conquista è stata ottenuta non grazie ai fondi del bilancio comunale che quest'anno, come ci ha detto il presidente del XIII Municipio Vizzani nell'incontro di qualche giorno fa, dovrebbe avere a disposizione ben 400 milioni di euro in meno dell'anno precedente per il patto di stabilità, ma grazie alla razionalizzazione da noi richiesta di un'altra opera già prevista sulla stessa tratta e finanziata con i fondi europei, e cioè il corridoio della mobilità EUR-Tor de Cenci. Solo a marzo dello scorso anno quest'opera era previsto passasse sul lato destro della Colombo venendo da Roma, sulla complanare esistente. Facemmo presente all'assessore alla Mobilità Aurigemma nell'incontro del 4 marzo 2011 l'irrazionalità di tale scelta che non sfruttava questa opportunità unica per aggiungere la complanare mancante sul lato opposto. Stavamo decisamente chiedendo al neo nominato assessore qualcosa di assolutamente non semplice in quanto l'attività di progettazione era già finita e stava per iniziare la sua realizzazione. Ce ne siamo andati senza nutrire alcuna speranza che si potesse far qualcosa al riguardo e scrissi questo articolo: https://www.facebook.com/notes/maurizio-lori/situazione-colombo-marzo-2011/159257814132185. E' con estrema gioia che vedendo oggi il progetto ho appreso che il corridoio previsto passerà sul lato della Colombo che dà verso la Pontina, prolungando la complanare esistente prima del raccordo fino a via Carlo Levi (svincolo degli Oceani) con due corsie riservate al filobus che saranno utilizzate anche dai mezzi pubblici del XIII Municipio. Un corridoio della mobilità su corsia riservata da Ostia all'EUR non sarebbe mai stato possibile senza quest'opera. Ora lo è. Ma non basta, saranno anche realizzate due corsie più esterne per le automobili che altrimenti si sarebbero dovute incanalare nelle corsie centrali creando un collo di bottiglia. Il progetto prevede dei ponti, due dei quali serviranno per passare sopra via Acqua Acetosa Ostiense. Descrivere meglio il progetto, data la sua complessità, richiederebbe una cartina con varie viste che non abbiamo a disposizione, lo farò prossimamente. Per ora un doveroso grazie all'assessore Aurigemma che ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo utilizzando in modo ottimale le risorse disponibili nell'interesse della collettività.

Maurizio Lori

1 commento:

  1. Meno male che non vi hanno dato retta! Se fosse stato per sostrafficolombo i soldi con cui hanno fatto il corridoio di mobilità li avrebbero invece buttati in uno degli inutili sottopassi che chiedete...
    No ai sottopassi, si ad una mobilità pubblica e sostenibile sulla Colombo!

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.