"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 23 aprile 2012

con Paola Scacciavillani...al Parco Nazionale del Circeo: percorso nr. 1

Gita archeologica e naturalistica al Parco Nazionale del Circeo: Villa di Domiziano, il sentiero di Torre Fico e la Grotta delle Capre

Sabato 5 maggio


Il Parco Nazionale del Circeo sarà argomento di più gite nel corso delle quali visiteremo con una espertissima guida i posti più rappresentativi e suggestivi che gravitano all’interno del PN Circeo. Iniziamo il nostro percorso con la:

Villa di Domiziano: un’antica villa imperiale nel cuore del Parco Nazionale del Circeo!

Una visita guidata davvero irripetibile in cui storia ed archeologia si manifestano in una scenografia naturale da sogno. Percorreremo un rilassante sentiero tra la vegetazione incontaminata per arrivare ai resti della magnifica villa dell’imperatore Domiziano. Ricostruiremo virtualmente la residenza imperiale, passeggeremo tra i locali dell’impianto termale, nella biblioteca, nella forica e nella palestra; ci soffermeremo a contemplare le acque del lago di Sabaudia dalla sala dei triclini. Vestiremo idealmente gli abiti degli ospiti dell’imperatore per assaporare lo stile di vita dei patrizi romani, riscoprendo il piacere dell’otium. Infine scopriremo l’importanza dell’acqua in ville di quel genere e come funzionava l’approvvigionamento idrico che rendeva paradisiache le vacanze di Domiziano e dei suoi privilegiati ospiti. Scenderemo all’interno di una delle numerose cisterne che conservavano l’acqua, ancora oggi perfettamente conservata dopo venti secoli! Proseguiremo la nostra gita con il

Sentiero di Torre Fico e la Grotta delle Capre

Uno tra i sentieri più affascinanti del promontorio del Circeo! Un sentiero antichissimo che dalla metà del monte conduce al porto, e che ci regalerà scorci mozzafiato a picco sul mare, ammireremo tutte le tonalità di colore che la natura del Parco Nazionale del Circeo offre e tutti i profumi che le piante della macchia mediterranea emanano. Ci inoltreremo in una delle numerosissime grotte che si trovano ai piedi del promontorio: la grotta delle Capre...una testimonianza preziosissima di varie epoche…individueremo dove arrivava il mare in epoca preistorica, scopriremo come venne utilizzata fino a poco tempo fa e l’origine del suo nome curioso!

PROGRAMMA

Ore 7.30 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 7.45 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Pranzo al sacco preparato a cura di ogni singolo partecipante, ma come al solito, per chi lo desideri stiamo prendendo contatti con un ristorante del posto, per chi preferisse questa soluzione i particolari verranno forniti al momento della prenotazione.

Data la particolarità della gita e la possibilità di utilizzare esclusivamente un piccolo pullman la partecipazione sarà riservata a sole 20 persone quindi affrettatevi a prenotare! Il costo della gita è di Euro 40 comprensivo di pullman a/r, parcheggio e guida per tutto il giorno. Sono esclusi gli eventuali costi di ingresso nei siti e tutto ciò che non è espressamente indicato.



Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.