"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 26 aprile 2012

con Paola Scacciavillani...Miracoli e Magie a Napoli

Miracoli e Magie a Napoli…tradizioni e leggende, carità popolare e mistero, monoteismo e paganesimo un incredibile intreccio si dipanerà davanti ai nostri occhi!!! Sabato 12 maggio Inizieremo il nostro percorso in maniera molto inusuale, in Metropolitana, ammirando l’arte moderna nelle “Stazioni dell’Arte, e cioè in quello che Achille Bonito Oliva ha definito il “museo obbligatorio”, un viaggio vero attraverso le stazioni dell’arte (si visiteranno 3 stazioni, Università, Dante e Museo), dove la tecnologia ha sposato l’ingegneria e l’arte contemporanea per essere soprattutto alla portata di tutti. Le Stazioni dell’Arte nascono da un progetto promosso dall’amministrazione comunale per rendere i luoghi della mobilità più attraenti e offrire a tutti la possibilità di un incontro con l’arte contemporanea. Gli spazi interni ed esterni delle stazioni hanno accolto, con il coordinamento artistico di Achille Bonito Oliva, oltre 180 opere di 90 tra i più prestigiosi autori contemporanei, costituendo uno degli esempi più interessanti di museo decentrato e distribuito sull’intera area urbana, un museo che non è spazio chiuso, luogo di concentrazione delle opere d’arte, ma percorso espositivo aperto, per una fruizione dinamica del manufatto artistico. La realizzazione delle stesse stazioni, affidata ad architetti di fama internazionale ha rappresentato un momento di forte riqualificazione di vaste aree del tessuto urbano. Seguirà shopping libero e pranzo ognuno a proprio piacimento…chi davanti a una pizza, chi con un piatto di spaghetti ‘e vongole, chi con i meravigliosi dolci napoletani e poi… utilizzando un piccolo pulmino vivremo un’esperienza unica e suggestiva nel profondo del Rione Sanità … al Cimitero delle Fontanelle … praticamente attraverseremo con un pulmino tutto questo particolarissimo rione per arrivare in uno dei posti più suggestivi della città. Come ho già scritto nel titolo una gita sorprendente nella città di Napoli, città di tradizioni e leggende, carità popolare e mistero dove monoteismo e paganesimo si intrecciano, creando in questo luogo un’atmosfera unica, dove la cognizione spazio-tempo sembra annullarsi completamente. Ore 7 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 7.15 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Pranzo libero a cura di ogni partecipante. Nel corso di questa gita per attraversare il Rione Sanità utilizzeremo un piccolo pullman che affitteremo sul posto. Il costo della gita è di Euro 50 comprensivo di pullman a/r, parcheggio, affitto di un piccolo pullman per attraversare il Rione Sanità, biglietti Metropolitana Napoli, ingressi al Cimitero delle Fontanelle e bravissima Guida per tutto il giorno. E’ escluso il pranzo e tutto ciò che non è espressamente indicato. Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.