"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 24 aprile 2012

A proposito di parcheggi sul lungomare

Lettera aperta al Presidente Vizzani ed agli assessori Olive e Innocenzi.

Per chi avesse poca memoria, ci permettiamo di inoltrare un articolo della scorsa estate:


Crediamo doverosa una riflessione su che tipo di qualità della vita e sviluppo sostenibile abbia in mente questa Giunta Municipale per il territorio che governa.
Certamente l'assegnazione di ulteriore spazio ai parcheggi sul lungomare non va nella direzione di una riduzione della mobilità privata, del controllo del traffico, della mobilità sostenibile, di un migliore utilizzo del trasporto pubblico, di uno sviluppo del lungomare e di una sua migliore fruizione da parte di chi ad Ostia ci abita.
Ridurre le potenzialità del lungomare di Ostia ad una tangenziale di scorrimento, ad un mega parcheggio estivo, ad un polo di accentramento del traffico proveniente da Roma, con i conseguenti intasamenti della Colombo e della Via del Mare, non serve certo agli abitanti che questa amministrazione dovrebbe rappresentare.

Perchè non considerare piuttosto queste aree per l'assegnazione a cooperative di giovani che favoriscano lo sviluppo di un'economia sostenibile con iniziative compatibili con spazi verdi attrezzati, punti di ristoro ed aggregazione collegati da una passeggiata ciclabile e pedonale? Questa è qualità della vita, non il parcheggiare l'auto sotto l'ombrellone!

Invitiamo gli Assessori destinatari a riconsiderare serenamente cosa intendano proporre in materia di parcheggi e di utilizzo in generale del lungomare.
Chiediamo di fare questa riflessione non tanto per se stessi, in quanto figli di una generazione nata e cresciuta con la macchina come unico punto di riferimento, ma per i propri figli e nipoti, che vivranno sulla loro pelle gli sbagli ed i costi di una politica che ha fatto del mezzo privato l'unica scelta.

Con osservanza,
Francesco Calderini

 

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.