"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 31 marzo 2007

Da Villa Carpegna al Borghetto di Valle Aurelia squilli di rivolta !

Scritto da V. Valentino

Il Borghetto di Valle Aurelia, tante piccole palazzine immerse nel verde, a poche centinaia di metri dalla stazione della metropolitana di Valle Aurelia convive, da troppo tempo, con il continuo abbandono ed il degrado dovuto da anni ed anni di disinteresse delle istituzioni.
Le tante parole e le tante promesse del Comune di Roma e dei municipi competenti non hanno, fino ad ora, portato a nulla di buono e di fattivo.
Ad oggi sono pressochè inesistenti i servizi pubblici; dal gas alla manutenzione delle strade, dall'illuminazione pubblica alla raccolta dei rifiuti, dalla sicurezza dei cittadini alla manutenzione del verde pubblico tutto indica come il Borghetto sia stato praticamente abbandonato.
Tale assenza delle istituzioni ha fatto si che intere palazzine siano state lasciate nell'incuria e nell'abbandono più completo ed, oltre ad essere usate come rifugio dai soliti senza fissa dimora e da qualche clandestino, oggi questi edifici rappresentano con la loro fatiscenza un lampante pericolo.
Esempio di tutto ciò il crollo di uno dei muraglioni laterali. Il crollo, avvenuto due anni orsono, era stato "tamponato" con una transennatura momentanea, realizzata con degli ondulati, che doveva rappresentare una soluzione temporanea per fronteggiare un'emergenza.
Purtroppo come spesso avviene il temporaneo è divenuto permanente ed all'interno della struttura pericolante è sorta l'ennesima baraccopoli abusiva.
I cittadini, le associazioni ed i comitati di quartiere ( Borghetto Valle Aurelia, P'arcobaleno, ABC 2001, Boccea- Pineta Sacchetti, Vivere il Pineto, San Pio V ) congiuntamente con il giornale ABC Magazine, il consiliere di A.N. del XVIII° Municipio di Roma Daniele Giannini ed i militanti di Azione Giovani "Prati - Boccea" hanno dato vita, questa mattina, ad una petizione popolare per richiedere la riqualificazione dell'area.
I cittadini residenti, che hanno risposto positivamente a questa iniziativa, sono stufi di essere dimenticati ed abbandonati da chi di dovere. Per il Borghetto di Valle Aurelia è venuto il momento della riqualificazione ed è giunta l'ora che le Istituzioni passino definitivamente a tutelare la sicurezza e la legalità di quel quartiere.
Come per Villa Carpegna le istituzioni, come qualche culo di piombo della politica romana, non possono far finta che degrado, criminalità ed abbandono non esistano !!

V. Valentino.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.