"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 4 marzo 2007

Dal Comitato di strada Pensionati e Lavoratori Socialmente Inutili

Scritto da Giovanni delle Fratte.


Assessorato recupero borgate e periferia. Assessorato Lavori Pubblici.
Al sindaco di Roma. Al Presidente della XIII circ. Ai Giornali locali
ai siti web



Certamente non sono un uomo di grande cultura, certamente non sarò mai all’altezza di scrivere pagine di storia vissuta, ma non nascondo di dire qualche frescacciata e ho tanti altri difetti, perché no! Non credo che oggi 24.02.2007 sia un difetto o una guasconata, dire che una delle tante bombe lanciate sul quartiere e Scalo di San Lorenzo mi cadde a venticinque o trenta metri per mia abilità o volontà. Per me è stato un colpo fortunato e sfortunato allo stesso tempo. Fortunato è semplice capirlo, o no! Eccomi qua a raccontare storie vere, se permettete, del quartiere Infernetto anche se nativo di S. Croce e con sessanta anni e più alle spalle. Storie vere dove il pane viene chiamato pane, il vino, vino. Dimenticavo visto che non vi conosco, vi dico altri difetti, credo che la mia intelligenza (per causa della bomba e il mitragliamento è inferiore alla media) e essendo anche timido ogni tanto divento rosso. Secondo molti ho il difetto di essere una persona onesta per il semplice fatto che durante il periodo bellico, non ho mai fatto la borsa nera. Che cosa è la Borza con la “z” nera ? Andate a leggere qualche libro degli anni quaranta, cinquanta, io c’ero. E voi? Vedete che educazione, vi sto dando del voi: ma torniamo al noi. Al quartiere che sarà, da qui a trent’anni, quanti “fiji de mamma” ci saranno? Noi gente di bar pensiamo un duecentomila e pensiamo anche a un quartiere, che non sia qualunquista, che sia altruista, e soprattutto onesto, e che tramite elezioni possa sviscerare personaggi locali, in tutte le istituzioni, regolarmente eletti, come sta accadendo in tutta la Nazione? Con la speranza che ogni popolo abbia il suo governo e ogni governo abbia il suo popolo. In attesa di questi bellissimi tempi noi vi mandiamo una nostra statistica o ricerca ristretta molto ristretta, di chi è convinto di rappresentare i cittadini dell’Infernetto o i romani. I votanti ci saranno. Abbiamo un presidente della Circoscrizione, 26 consiglieri circ., decine di uffici, con relativi capi, tre o quattro distaccamenti Comunali. Fin qui nulla da eccepire siamo per il PUBBLICO
Ma poi……. i comitati di quartieri. Noi ci limitiamo ad elencare quelli del quartiere Infernetto: C.d.Q. Via Wolf Ferrari, Comitato per il semaforo o il ponte, C.d.Q il Macchione, C.d.Q. Olivella, C.d.Q. La Cacciuta, C.d.Q. Il Porro, C.d.Q. La Luigina, Coop. Righetti, C.d.Q. Columbia, C.d.Q Infernetto, C.d.Q, e Coop. Ex Casa Mia. Ci sfugge il lato sud est del quartiere, ma pensiamo che anche li ci debba essere una qualche organizzazione di fatto. Poi il C.d.Q Riserva Verde, il C.d.Q. in fondo a via Nicolini e via dicendo. Cui si aggiungono i Caffè ora bar e non Hosterie, che hanno influenza sulla vita locale.
Ora dare responsabilità a chicchessia di questo sfascio è come cercare chi mi ha bombardato e mitragliato. Senz’altro ci sarà qualcuno che possa indire elezioni democratiche per essere rappresentati da un solo C.di Quartiere? Altrimenti non è vero che ogni Popolo ha il suo governo e ogni governo ha il suo popolo. Anzi si ha l’impressione di vivere in un territorio dominato da gruppetti o di classici furbi di quartiere, senza nessun potere, per il sociale, questo si dice in giro! Noi speriamo che siano solo chiacchiere e illazioni di strada, altrimenti ci sorge un dubbio, ma allora noi e il resto dei cittadini, siamo dei qua qua ra qua?????
Poi aggiungendo a questi insulti locali quelli nazionali, va a finire che la verità è a portata di mano. Non è insultante quello che avviene durante le elezioni nazionali in cui tutti quelli che non hanno compiuto il venticinquesimo anno di età non hanno il diritto al voto per il senato? Sarebbe molto più giusto aumentare i deputati e diminuire ulteriormente i senatori, anzi toglierli del tutto, in quanto due camere sono un po’ di troppo, abbiamo come esempio il quartiere: “troppi galli a cantà non viene mai giorno” (questo è colpa dello spostamento d’aria.).
Non è il caso di fare un solo comitato di quartiere regolarmente eletto o è una eresia?

Comitato di strada Pensionati e Lavoratori Socialmente Inutili

Alla prossima come nasce Totti e i campi di foot ball all’Infernetto? Che fine ha fatto la petizione per la Città di castelporziano?

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.