"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 25 marzo 2007

OPERAZIONE INFERNETTO PULITO: LE FOTO

Ieri, sabato 24 marzo, si è svolto il primo evento promosso dall'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni e, come si può vedere dalle foto di seguito riportate, nonostante la pessima giornata (è piovuto in maniera intermittente favorendo i cittadini nella scelta di attività al chiuso piuttosto che alla partecipazione ad un invito all'aperto anche se finalizzato al bene sociale), la raccolta dei rifiuti ingombranti ha permesso di riempire un intero cassone dell'Azienda Municipale Ambiente.

Già dalle prime ore della mattina, il cassone è stato reso disponibile nel luogo previsto, nello spazio antistante la parrocchia di San Tommaso, ben visibile e facilmente raggiungibile.



Alle 10.11 il cassone risultava essere stato notato e utilizzato dalla cittadinanza.









Questa foto, invece, è stata scattata alle 14.52: si può notare la differenza con la precedente. Siamo arrivati a metà giornata ed il cassone risulta essere ormai quasi pieno.

Come si diceva in apertura dell'articolo, la pioggia fina ed intermittente è certamente l'evento atmosferico meno pericoloso, ma tra i più fastidiosi che ha favorito la formazione di numerose pozzanghere nell'area ospitante il cassone. Questo ha reso difficile l'avvicinamento dei cittadini all'iniziativa denominata "OPERAZIONE INFERNETTO PULITO"; ciononostante, al tramonto, quando il cassone è stato ritirato dall'Azienda, era ormai colmo dei rifiuti ingombranti che i cittadini avevano depositato nel suo interno.

Per i cittadini dell'Infernetto che hanno partecipato all'iniziativa, è stato sicuramente un modo alternativo di passare il sabato, ma, altrettanto sicuramente, un modo intelligente e veloce per potersi sbarazzare di quegli oggetti che, altrimenti, avrebbero dovuto portare alle isole ecologiche di Acilia o di Ostia, con un notevole dispendio di energie e di tempo.

L'Associazione ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato e divulgato l'iniziativa e gli Enti che hanno collaborato permettendo la realizzazione dell'evento: l'assessore per l'ambiente al XIII Municipio Paolo Stellino, l'Azienda Municipale Ambiente, il parroco don Antonio, la web-agency LIZARDS, l'associazione SEA-HAWK, ed in ultimo, ma non per ultimo, il mensile BUONGIORNO ROMA di Gianluca Morale.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.