"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 30 marzo 2007

ROMA SCUOLA: AUMENTANO LE TASSE MA I SERVIZI PEGGIORANO

Scritto da: Fabrizio Santori

AN: “TANTI BAMBINI E POCHE EDUCATRICI”

“E’ preoccupante la privatizzazione in atto degli asili nido voluta dalla giunta Veltroni”. E’ quanto afferma Fabrizio Santori, capogruppo di Alleanza Nazionale al Municipio Roma XVI a pochi giorni dall’inizio delle iscrizioni agli asili nido comunali per l’anno scolastico 2007-2008.

“L’accordo sindacale tra le organizzazioni Cgil Cisl e Uil e l’amministrazione comunale stipulato il 7 novembre u.s. aggraverà una situazione all’interno degli asili nido che risulta già drammatica, – denuncia Santori – normalmente il rapporto tra educatrice e bambini è di 1 a 6 ma dal prossimo anno non sarà più così per questo scellerato atteggiamento della giunta Veltroni che ridurrà la presenza delle educatrici nei nidi continuando a penalizzare i servizi scolastici essenziali con un inasprimento che graverà direttamente sulla cura dell’alimentazione, dell’igiene e del riposo di ogni singolo bambino, di fatto cancellando la figura fondamentale di riferimento per ogni piccolo utente”.

“La riduzione del personale educativo un’unità a partire dal 2007, l’eliminazione della figura fondamentale dell’insegnante di sostegno e del servizio pubblico ai diversamente abili nelle scuole, l’assoluta non chiarezza sull’invio di personale educativo supplente in caso di assenza della titolare e la scelta di esternalizzazione delle figure di osse e cuochi a favore della società Multiservizi e di cooperative contro le volontà effettive dei lavoratori e dei precari del Comune di Roma getterà nel caos la gestione degli asili nido pubblici della Capitale, – prosegue la nota – a tale carenza di servizio offerto rimane invariata la retta mensile, comunque alta, per le poche famiglie romane che usufruiranno dell’asilo nido pubblico considerato che anche quest’anno si prevedono 8000 bambini in lista d’attesa”.

“Il Sindaco Veltroni sta aprendo definitivamente la strada a processi di gestione esterna di diversi servizi fondamentali: dalla refezione scolastica alle attività ausiliarie, dall’assistenza ai disabili fino alla gestione degli stessi servizi educativi, vedesi Farmacap, – conclude l’esponente di AN – il centrosinistra continua ad alzare le tasse per i cittadini ma per le famiglie romane e i lavoratori precari del comune si intravede una strada in salita, buia e piena di difficoltà”.


Roma 30 marzo 2007

www.fabriziosantori.com

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.