"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 1 marzo 2007

Dal XVI Municipio

SCUOLA ROMA:
CASSONI DI AMIANTO E TETTOIA IN ETHERNIT
AL COMPLESSO BUON PASTORE DISTURBANO IL SONNO
DI DOCENTI E GENITORI

LE FOTO EFFETTUATE DURANTE IL SOPRALLUOGO DI ALLEANZA NAZIONALE

“Continue richieste, diffide, telefonate, denunce da parte degli operatori della scuola e dei genitori non hanno sortito nessun effetto: l’ethernit e l’amianto sono presenti da anni generando un grave impatto sui luoghi rendendoli insalubri e pericolosi per la salute degli studenti e dei docenti” lo dichiarano con una nota i consiglieri di AN del XVI Municipio Fabrizio Santori e Antonio Aumenta dopo l’ennesimo blitz del gruppo di Alleanza Nazionale nelle scuole del territorio questa volta effettuato nel complesso Buon Pastore dove hanno sede i licei Malpighi e Ceccherelli nel quartiere di Bravetta.

“Abbiamo documentato quello che abbiamo visto con i nostri occhi, all’interno di una stanza, posta all’ultimo piano del complesso che separa le due strutture scolastiche, è presente un cassone idrico in cemento amianto in uno stato di disgregazione avanzato ed inoltre sul tetto della scuola altri due cassoni idrici in amianto campeggiano sul cortile della scuola, – denuncia la nota – senza dimenticare la ben visibile tettoia in ethernit, quasi consumata dal tempo e dalle intemperie, si sta sminuzzando sulla testa degli utenti dell’impianto scolastico”.

“Una serie di eventi, anche tristi, hanno colpito il liceo Malpighi, con gravi malattie e decessi di docenti, – prosegue la nota – tale situazione ha creato allarmismo e preoccupazione tra i genitori che hanno intenzione di andare a fondo relativamente ad una questione che tiene in agitazione l’intero apparato scolastico: certamente l’attenzione che un genitore pone nei confronti della salute del proprio figlio è unica ma in questo caso il problema igienico-sanitario esiste, è reale e andrebbe immediatamente eliminato con lo smaltimento degli oggetti pericolosi ormai in disuso”.

“Questa è purtroppo l’attenzione che la giunta Gasbarra alla Provincia di Roma, pur conoscendo la situazione, riserva alla salute dei ragazzi e non solo, anche alla tutela del patrimonio artistico e culturale che il Complesso Buon Pastore rappresenta, – prosegue la nota – bravi sono presidente e assessori ad inaugurare ogni frivolezza che si muove sul territorio ma sciagurati nel lasciare i cassoni di amianto e la tettoia in ethernit all’interno delle scuole del territorio”.

L’amianto, presente da almeno 30 anni, genera un grave impatto ambientale e luoghi insalubri all’interno e all’esterno della struttura che lo contiene. E’ grave il ritardo della Provincia di Roma nell’adozione dei provvedimenti relativi alla cessazione dell'impiego dell'amianto, ai sensi della legge 27 marzo 1992, n. 257 (Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto) e successive modifiche.

Roma 1 marzo 2007


Consigliere DOTT. FABRIZIO SANTORI

Comune di Roma XVI Municipio

Via Fabiola, 14 (monteverde – porta portese - bravetta – pisana - massimina) 00152 roma

tel. pers. 339-7360574 fax 06-58230919

www.fabriziosantori.com



Consigliere ANTONIO AUMENTA

Comune di Roma XVI Municipio

Via Fabiola, 14 (monteverde – porta portese - bravetta – pisana - massimina) 00152 roma

tel. pers. 335-5321614 fax 06-58230919

WWW.ANTONIOAUMENTA.IT


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.