"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 6 dicembre 2008

Roma Mare Rugby: un ovale per il futuro dei nostri figli.

Vogliamo parlare ai lettori di Infernetto e dintorni del sogno di un gruppo di genitori e dei loro figli. E quando si parla di un sogno è difficile farlo senza trasporto, perché è parte di noi.
I fatti.
La scorsa estate, dopo 30 anni circa di attività, senza alcun preavviso, chiude i battenti la Rugby Ostia, l’unica società del 13° Municipio che per anni aveva propagandato la cultura della palla ovale nella nostra circoscrizione. L’evento getta sessanta famiglie nello sconforto: per praticare uno sport sano, pulito che è anche disciplina di vita e rientra, pertanto, in un progetto educativo completo, bisogna fare ulteriori sacrifici, anche e soprattutto logistici: organizzarsi per lunghe trasferte trisettimanali a Roma o Fiumicino. Qualcuno opta per questa soluzione, altri, invece, si rimboccano le maniche, si riuniscono in associazione e cominciano a cercare un’area adatta per dare l’opportunità ai ragazzi di continuare a praticare questo nobile sport.

Nell’arco di un mese, dopo tanti, troppi tentativi andati a vuoto - pare impossibile ma è difficilissimo trovare un’area fruibile in una circoscrizione ricca di spazi verdi come la nostra - l’obiettivo viene conseguito: si rende disponibile il campo della ex Acilia Calcio, sito in Via di Macchia Saponara 75 che viene concesso dalla proprietà in comodato d’uso per la stagione 2008-2009 a questo gruppo di famiglie riunitosi in Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro sotto il nome di ROMA MARE RUGBY.

È la prima settimana di ottobre e per noi la vittoria non di una, ma di TANTE vite, è la vittoria di una piccola cooperativa di genitori che fa i salti mortali tra lavoro, famiglia e campo pur di permettere ai ragazzi della circoscrizione di praticare ancora il Rugby con la R maiuscola.

Ma perché proprio il rugby? ci si può chiedere cosa abbia in più rispetto ad altri sport per spingere persone comuni, mamme e papà a farsi in 4 pur di impedirne la definitiva estinzione in 13ma.

Ebbene il rugby ha davvero qualcosa di più che lo distingue da tutti gli altri sport e che lo rende unico e ideale per ragazzi e ragazze (si gioca insieme maschi e femmine fino ai 12 anni.. alla faccia dello sport “duro”!) di ogni età peso altezza e forma: non solo è uno sport di squadra equilibrato, sano, che si gioca all’aria aperta, democratico con i suoi molteplici ruoli che dissuadono dai protagonismi e garantiscono funzionalità e importanza a tutti, i magri i grossi gli alti e i piccoli, ma è uno sport PULITO, una scuola di vita che ti insegna il valore della solidarietà, della lealtà verso i compagni e gli avversari, a non mollare mai, a dare sempre il massimo in ogni circostanza di tempo e di luogo, sotto il sole come nel fango, a conquistare una meta senza aver timore del contatto, ti insegna che l’avversario non è un nemico da distruggere ma un tuo pari da contrastare lealmente. Il rispetto verso l’arbitro e l’avversario è una regola nel rugby come regola è il terzo tempo a fine partita, una festa che si celebra insieme all’ex avversario, ora compagno, spalla a spalla davanti a un pasto possibilmente caldo.

Insomma al contrario di altri sport, il rugby è completo sotto tutti i punti di vista, in quanto offre socializzazione, contatto fisico, corsa, tattica e organizzazione di gioco, permettendo ai ragazzi di acquisire tutti quei valori e modelli che aiutano a crescere in modo sano nel fisico e nella mente. Consigliamo una visita al sito web dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e leggere cosa pensano della pratica di questo sport pediatri illustri http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IDon=1427&IDitem=3044

La Roma Mare Rugby asd allena bambini e ragazzi nati dal 2003 in poi, partecipa ai concentramenti federali con le Under 7,9,11 e 13 e alle partite del campionato di serie C con la sua meravigliosa Under 15. Venite a trovarci al campo tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 15 alle 17, o anche solo per assistere a una partita, vi assicuriamo che ne vale la pena! Questo il calendario delle partite in casa: 21/12/08 - 18/1/09 - 1/2/09 - 8/2/09 - 29/3/09 -3/5/09.
Per contattarci e saperne di più, questo è il link al nostro blog http://romamarerugby.megablog.it/. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.