"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 22 luglio 2009

CDQ Acilia Sud 2000 - Sporcizia e degrado aree verdi e pulizia Quartiere Acilia Sud -

Riceviamo e pubblichiamo

Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000 - COMUNICATO STAMPA

Spett. Stampa e TV Cittadine

p.c. Sindaco di Roma - Ufficio di Gabinetto
Municipio 13° - Presidente - Assessore Ambiente - URP 13° - Consiglieri
A.M.A. Spa

Comitati ed Associazioni
Iscritti Newsletter



Relativamente alla questione, da tempo denunciata da questo Comitato di Quartiere, del degrado e delle gravi condizioni igienico sanitarie e di sicurezza in cui versano le aree verdi e le strade del Quartiere di Acilia Sud trasmettiamo in allegato (all.1) l'Interrogazione a risposta scritta, presentata dalla Consigliera Comunale Maria Gemma Azuni, con la quale si chiede al Sindaco Alemanno ed all'Assessore all'Ambiente quali iniziative e quali interventi l'Amministrazione Comunale vorrà porre in essere per dare risposta alle documentate e giustificate proteste dei cittadini (presenza di ratti morti, immondizie non rimosse da anni, non praticabilità del verde pubblico). Tali risposte dovranno riguardare sia la pulizia e la messa in sicurezza delle aree verdi al fine di assicurare la loro fruibilità ai cittadini, sia la pulizia delle strade, la raccolta dei rifiuti, l'adeguamento dei cassonetti, rotti ed anti igienici, sia il piano di raccolta differenziata.

Comunichiamo, inoltre, che, a seguito della denuncia sul degrado del verde pubblico di Acilia Sud, presentata da questo Comitato alla Magistratura in data 25 maggio 2009, sono stati attivati i controlli ispettivi dell'Ufficio di Igiene. Il Comitato di Acilia Sud 2000, su richiesta, ha provveduto a fornire tutta la documentazione e tutte le informazioni in suo possesso agli Ispettori che stanno procedendo alle verifiche ed ai sopralluoghi di competenza.

In particolare sono state fornite anche le documentazioni riguardanti il grave stato di abbandono in cui versa l'area di verde pubblico di quartiere limitrofa alla Scuola Materna Comunale Mirò. Ricordiamo che si tratta di un'area, di circa 8000 metri, che il Piano di Zona 10V prevedeva come "area gioco per bambini" e che il Comune ignora da anni (vedasi Dossier fotografico e guardate come è assediata dal degrado la Scuola Mirò).
Nel giugno 2008 i 70 Genitori dei bambini della Scuola Materna Mirò avevano firmato una Petizione (All.2) in cui denunciavano tale pericolosa situazione. Anche il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000, con lettera dell'11 giugno 2008 a Sindaco, a Presidente Muncipio ed a tutte le Autorità interessate, (All.3) aveva denunciato la sporcizia, il degrado igienico sanitario nonchè la presenza di sbandati che albergavano indisturbati a pochi centimetri dai bambini della Scuola. L'Assessore all'Ambiente del Municipio 13° - Innocenzi, in una dichiarazione riportata dal Giornale di Ostia nel giugno 2008, promise un urgente intervento che non è mai avvenuto.
Anzi, invece di intervenire, il Servizio Giardini del 13° Municipio, con nota MO/36626 del 17 aprile 2009 (dopo quasi un anno), ha ufficialmente risposto che "vista l'esiguità dei fondi disponibili per effettuare bonifiche non è in grado al momento di intervenire per risolvere il problema". In una parola: tale grossa area di verde di quartiere non può essere fruita dai cittadini a tempo indeterminato!

Fermo restando quanto già denunciato in precedenza alla magistratura, comunichiamo che questo Comitato di Quartiere procederà a presentare una ulteriorer denuncia alla Magistratura chiedendo che la medesima accerti, oltre alle palesi violazioni delle norme igieniche e di sicurezza, anche la violazione di tutte le norme nazionali e regionali in materia di prevenzione incendi, ed in particolare dell'Ordinanza del Sindaco di Roma n.122/2009 del 18/6/2009, di "dichiarazione di massima pericolosità per rischio incendi boschivi - periodo 15 giugno 30 settembre 2009", essendo il Comune di Roma inserito tra i Comuni ad alto rischio incendi.
Infatti l'Area vicino la Scuola Mirò presenta tutte le caratteristiche di pericolosità. Confina per 150 metri con la Ferrovia Roma-Lido. Confina per 120 metri con un edificio pubblico (Scuola Mirò). Confina con due Condomìni abitati da 110 famiglie. L'Area è stata interesssata, due anni fa, da un furioso incendio che ha provocato danni ai condomìni vicini ed interrotto per alcune ore il servizio ferroviario (in quell'occcasione, sono stati visti decine di topi fuggire dall'area incendiata).
Pertanto il Comune è obbligato ad intervenire con la bonifica ed a mettere immediatamente in sicurezza l'area.
Facciamo presente che in questo momento è ammucchiata talmente tanta vegetazione rinsecchita e talmente tanta sporcizia che un incendio potrebbbe provocare danni gravissimi.

Concludiamo rappresentando la paradossale circostanza che il Sindaco di Roma, in quanto Autorità di Protezione Civile, può irrogare sanzioni da 2.000 a 20.000 Euro ai trasgressori delle norme sulla prevenzione incendi. Però, proprio il Comune di Roma, sulle aree di sua competenza, trasgredisce gravemente tale normativa.
Suggeriamo al Sindaco Alemanno di elevare a se stesso una esemplare sanzione amministrativa per l'area abbandonata vicino la Scuola Materna Comunale "Mirò".


Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta


Clicca per ingrandireClicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Allegato 1:Clicca per ingrandire Allegato 2:
Clicca per ingrandire Allegato 3:
Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.