"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 14 luglio 2009

FERMATE ATAC/TRAMBUS ALL’INFERNETTO

COMUNICATO STAMPA

Il Coordinamento Infernetto è lieto di comunicare che la Direzione Commerciale dell’ATAC ha confermato, con lettera del 1° luglio scorso, l’inserimento della richiesta di pensiline da noi avanzata, e confermata con lettera del 17 giugno scorso dall’Assessore ai LL.PP. e Mobilità A. Olive, nel prossimo programma di installazione di pensiline in tutto il territorio comunale.

Programma che, da tempo al vaglio dei competenti Uffici del Comune di Roma, verrà reso esecutivo tra breve come da comunicazione dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma On.le Marchi alla stessa ATAC e per il quale verrà convocata, probabilmente già nel prossimo mese di settembre, l’apposita Conferenza dei Servizi per la fase esecutiva.

La Direzione Commerciale ATAC ha, peraltro, confermato tutta la sua attenzione e disponibilità ad una rapida installazione delle pensiline da noi richieste per l’Infernetto, non appena ottenute le necessarie autorizzazioni e fatte salve le ovvie e necessarie verifiche tecniche e di fattibilità.

La nostra richiesta è stata presentata lo scorso maggio, e ricalca quella già formulata nel 2006 e convalidata a suo tempo dal Municipio, in vista del completamento, seppure in ritardo rispetto ai tempi annunciati causa questioni tecnico-burocratiche e per le numerose competenze in materia, delle ultime quattro pedane previste per le fermate sul Viale, su di un totale di undici da mettere in sicurezza.

La nostra richiesta di pensiline riguarda almeno 22 delle 54 fermate ATAC esistenti all’Infernetto ed è stata formulata, già a suo tempo, seguendo alcune precise indicazioni della stessa ATAC in materia di fattibilità e congruità (esistenza di pedane e marciapiedi idonei, capolinea ecc.) e che potrebbe essere, oltre che rivista sul piano tecnico, anche integrata in funzione di mutate realtà.

Ricordiamo, inoltre, che lo scorso 6 luglio, convocata dal suo Presidente, Pierfrancesco Marchesi, si è riunita, presso il Municipio, la Commissione LL.PP. e Mobilità con la presenza di rappresentanti del VII° Dipartimento del Comune (Mobilità), dell’ATAC e dell’ Ufficio Tecnico proprio allo scopo di risolvere alcune situazioni riguardanti fermate e percorsi degli autobus sul territorio municipale, ed inclusa la fase di ultimazione delle quattro residue pedane sul Viale di Castelporziano.

Il Coordinamento Infernetto, nell’occasione, ha richiamato anche l’attenzione e la necessità, così come richiesto da tempo, di spostare e mettere in assoluta sicurezza la fermata dello 014 situata sulla complanare della Colombo all’altezza dell’incrocio con via U. Giordano. Situazione indecente specie quando piove ed oltremodo pericolosa per i pedoni oltre che per i veicoli data la prossimità del semaforo e dell’incrocio di via di Casalpalocco

Infine, con lettera a parte e nella attesa della definizione del programma pensiline, è stato chiesto all’Assessore all’Ambiente G. Innocenzi, e dal quale si attende una risposta, la collocazione di panchine presso le fermate ATAC sul Viale ed in quelle maggiormente frequentate, per alleviare i disagi di lunghe attese a donne ed anziani ed evitare le attuale oni indecorose e scomode situazioni.

Il Coordinamento Infernetto ringrazia tutte le Istituzioni e gli Uffici con i quali è stato ed è in contatto ed in piena collaborazione, da lungo tempo, per definire gli atti concreti per la costruzione di pedane e la installazione di pensiline sia per fornire un minimo di decoro che per eliminare situazioni di pericolo e di disagio non più accettabili.

Sarà cura del Coordinamento seguire ed informare compiutamente, come fatto finora, circa l’iter e la esecuzione fino a completamento delle pedane e delle pensiline previste.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.