"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 2 luglio 2009

con Paola Scacciavillani ...

“Estate Romana” da venerdì 10 luglio a sabato 8 agosto
al Centro Commerciale “Le Terrazze” di Casalpalocco

Un gradito appuntamento, un atteso ritorno, anche quest’anno da venerdì 10 luglio a sabato 8 agosto, il Comune di Roma con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio propongono, ai tantissimi romani che decideranno di trascorrere le vacanze senza allontanarsi da casa godendo del nostro bellissimo territorio, un’interessante rassegna di spettacoli dal vivo a cura dell’Associazione Culturale OPERA diretta da Gianni Pontillo. Attore, regista e autore professionista dal 1985, Pontillo si occupa di teatro, cinema e insegnamento delle discipline dello spettacolo e cultura anche in collaborazione con i più importanti Enti Pubblici. E’ il direttore del teatro Dafne 1 di Ostia e del “Centro di Formazione Professionale Artistica” ente riconosciuto dal Comune di Roma – Ass.to alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale, con l’insegnamento delle principali discipline dello spettacolo rivolto a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani.
La manifestazione “Arteterrazzestate” ha lo scopo di far conoscere il territorio, le sue tradizioni, la sua cultura ed incrementare e valorizzare l’offerta di servizi culturali con l’organizzazione di eventi sul territorio, l’organizzazione di manifestazioni locali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale mediate la realizzazione e la diffusione di materiale promozionale relativamente all’offerta culturale e alla proposta di “itinerari culturali”.

Ecco di seguito il calendario della manifestazione:


“ARTERRAZZESTATE”

Venerdì 10 luglio - ARTE VARIA
Ore 21.30
- INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
- SALUTI, RINGRAZIAMENTI ED INTERVENTI DEI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI
- TRAILERS DELLE MANIFESTAZIONI DELLA RASSEGNA



Sabato 11 luglio – TEATRO/CONCERTO
Ass. Cult. Opera / Teatro Dafne 1
Ore19.30
‘ASTERIX e CLEOPATRA’ - Regia G. Solieri

Ore 21.30 - Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Centro diffusione Iniziative Artistiche
Recital pianistico del M° Andrea Serafini
Una serata dedicata a Frederik Chopin


Domenica 12 luglio –TEATRO
Ass. Cult. Opera / Teatro Dafne 1
Ore 21.30
‘LA MANDRAGOLA’ di N. Machiavelli - Regia G. Pontillo
E' considerata il capolavoro del teatro del ’500 e un inestimabile classico della letteratura italiana. La storia si svolge a Firenze.Callimaco è innamorato di Lucrezia, moglie dello sciocco Nicia. L’astuto servo Ligurio e Callimaco, in veste di medico famoso, convincono messer Nicia che l’unico modo per avere figli sia di somministrare a sua moglie una pozione di mandragola (da qui il titolo della commedia) ma il primo che avrà rapporti con lei morirà. Una girandola di gags e tante risate.


Giovedi 16 luglio - TEATRO
Ore 21.30 - Ass. cult Carabus
“POVERO PIERO” di A. Campanile – Regia G. Pontillo
La storia si svolge nel trafficato salotto di casa D’Avenza dove parenti ed amici arrivano per unirsi al dolore della signora Teresa, da poche ore vedova del suo amato marito, il povero Piero. Si sviluppa così una storia fatta di sotterfugi, poiché la famiglia del povero Piero nel tentativo iniziale di nascondere la morte dello stesso, nasconde il "cadavere" nei posti più impensati della casa, creando una serie di situazioni paradossali.


Venerdì 17 luglio – DANZA ORIENTALE
Ore 21.30 – Ass. Cult. Opera / Teatro Dafne 1 - Djamilha dance
“I GIARDINI DI SHERAZAD” di Alessija Spagna – Regia e coreografie Michela Caputi
Tante idee collegate forse l’una con l’altra in un luogo fatiscente ,quasi onirico. Un percorso che ha come riferimento la condizione della donna. Una denuncia che vuole far conoscere una poligamia sempre più radicale che sta prendendo molti Stati orientali . Realtà sempre più vicina all’interno della nostra società multietnica.

Sabato 18 luglio - TEATRO
Ore19.30 (spettacolo bambini) - Ass. Cult. Opera / Teatro Dafne 1
‘LA MAGIA DEL TEATRO’ - Regia G. Solieri

Ore 21.30 - Ass. cult Opera
‘LE PILLOLE D’ERCOLE’- Regia G. Pontillo
Una serie di irresistibili gags, di equivoci, qui pro quo, imbrogli e colpi di scena, un grande meccanismo comico che offre al contempo un’acuta osservazione critica dell’animo umano. Un marito fedelissimo, di professione medico, rimane vittima dello scherzo di un collega che gli propina una di quelle famose pasticche afrodisiache note come Le pillole d’Ercole. Il risultato è che il nostro eroe diventa un irresistibile dongiovanni e un mandrillo scatenato, pronto a buttarsi su tutte le donne che gli capitano a tiro. I guai iniziano quando il marito americano di una di queste “vittime” esige di rendere al dottore pan per focaccia.

Domenica 19 luglio - CONCERTO
Ore 21.30 - Ass. Cult. X-plorer
“Terrazzejazz”con Luca Ruggero Jacovella ed Elena Paoletti vocalist in quartetto

Mercoledi 22 Luglio - TEATRO
Ore 21.30 - Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Ass.Cult. Isabella Ossicini
“Spirito allegro” di N. Coward – Regia D. Zapelloni.
Commedia all'inglese scritta da Noel Coward nel '41. Un affermato scrittore deve documentarsi sul genere spiritico/mistico e decide di fare una seduta spiritica con i suoi amici, invitando una maldestra e buffa medium. Si evoca così lo spirito della prima moglie che apparirà a lui solo, creando gran scompiglio in famiglia, tanto da stravolgere un quotidiano tutto da rivedere alla luce della nuova "presenza". Una pièce molto gradita nel mondo teatrale per i colpi di scena e per i personaggi un pò sopra le righe che danno grinta e ritmo all'intera commedia.


Giovedi 23 luglio - CONCERTO
Ore 21.30 – Ass. Cult. Opera / Teatro Dafne 1
DALTROCANTO (percorsi nella musica italiana) – con Elisabetta Berto
Un viaggio nei ricordi scoprendo di amare le canzoni della musica leggera...che poi così leggera non è. Dalla musica in “bianco e nero” di Modugno alle cotonate acconciature degli anni sessanta di Mina fino ai nuovi poeti come Ivano Fossati ripercorriamo un tratto di strada insieme mettendo dei post.it nella memoria con l'acustica e raffinata discrezione che tale intento richiede……”

Venerdì 24 luglio - CONCERTO
Ore 21.30 - Ass. Cult. X-plorer
CAROSONE tribute band

Sabato 25 luglio – TEATRO BAMBINI e CONCERTO
Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Centro diffusione Iniziative Artistiche
Ore19.30 (spettacolo bambini)
‘Il sentiero dei sogni’ di S. Maccari - Regia A. Serafini
Nelle acque blu dell’oceano un branco di delfini si prepara alla pesca quotidiana. Uno di loro si allontana per giocare con le onde….qualcosa aldilà della barriera corallina lo attende invitandolo al salto che cambierà per sempre la sua vita. Preso il largo scoprirà cose che non si vedono con gli occhi,ma con il cuore. Una storia di coraggio, solidarietà e speranza per chi sa esplorare con il cuore la magia che si cela dietro l’apparenza delle cose. Lasciamoci dunque trasportare in questo viaggio seguendo i sentieri del sogno che portano alla verità

Ore 21.30 - Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Accordion Project
“Tango argentino e….”
Appuntamento con l’ensemble musicale accordion project che allieterà il pubblico con tanghi ai quali si alterneranno brani del folklore latino spesso resi famosi da Mercedes Sosa

Domenica 26 luglio - TEATRO
Ore 21.30 - Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Centro diffusione Iniziative Artistiche
“L’altra metà di me” con G. Paternesi e L. Iacurti
Contro la parte “oscura” dell’Amore: l’inevitabile ombra provocata da un così accecante sole, proprio per questo più densa, delineata, implacabile.Una carrellata di poesie e qualche brano di prosa costituiscono il percorso dello spettacolo che si apre all’insegna di una sarcastica comicità per scivolare man mano nella nuance più cupa della nostalgia e del dolore. Amori indecisi, grotteschi, negati. Amori struggenti, Amori negati. Sensualità, seduzione, passione e abbandono delineeranno l’Amore e il suo doppio: la Morte.


Mercoledi 29 Luglio – TEATRO
Ore 20.30 – Performance Teatrale tratta dal romanzo “La casa che saranno” di Pierluigi Aristei – Regia di Alfredo Fiorillo
Una messa in scena di circa 40 minuti che in modo originale rappresenta le atmosfere e i temi dell’opera. L’idea unisce più linguaggi:teatro, video, musica, fotografia e illuminotecnica per la messa in scena di una pièce che mira a coinvolgere a 360 gradi lo spettatore facendolo precipitare in un vortice di emozioni fatto soprattutto di segmentazione sensoriale.

Ore 21.30 - Ass. cult Carabus
‘LIOLA’ di L. Pirandello - Regia G. Pontillo
Liolà è leggero quasi vola. La fertilità, il mito della Terra, e dei campi, la felicità sono strascichi di un mondo pagano che sembrano essere ironizzati e quasi derisi fino ad un finale che non ce la fa ad essere tragedia, ma che la sfiora o meglio la graffia.


Giovedi 30 luglio – TEATRO MUSICALE
Ore 21.30 - Ass. cult Carabus
“RICORDI CAROSELLO?...CHE BELLO!” da AA.VV. - Regia di G. Solieri.
“Quando la televisione era ancora la TIVVVU”… Questo il sottotitolo di un vero e proprio varietà che con i ritmi frenetici dell’avanspettacolo più classico porterà il pubblico, attraverso scenette comicissime e tanta musica, nel mondo un po’ ingenuo ma tanto più vero della TV degli anni 50 e 60… E quale ispirazione, simbolo e modello più giusto del mitico… Carosello?

Venerdì 31 luglio - TEATRO
Ore 21.30 - Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Compagnia Il lucchetto
‘Quando fuori nevica’ di M. Izzo e A. Dell’Unto Regia M. Izzo


Sabato 1 agosto – TEATRO
Ore 19.30 - Ass. Cult. Opera / Teatro Dafne 1
‘I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE’ - Regia G. Pontillo

Ore 21.30 - Ass. cult .Opera
‘IL SOLDATO SPACCONE’di T.M. Plauto - Regia G. Pontillo
E' la presa in giro della guerra e dei suoi protagonisti. Si canzona la presunta valenza (fisica e psicologica) dei guerrieri, ridicolizzandone la figura e il significato. E' una girandola di equivoci, gags a ripetizione, paradossi che collocano questa commedia nella più grande tradizione di Commedia dell'Arte. Si ride, si ride molto e volentieri. E le coreografie di danze orientali rendono lo spettacolo ancora più godibile.


Domenica 2 agosto - CONCERTO
Ore 21.30 - Ass. Cult. X-plorer
"QUARANTAINDUE" con CLAUDIA D’OTTAVI


Mercoledi 5 Agosto - TEATRO
Ore 21.30 - Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Centro diffusione Iniziative Artistiche
Il casino di campagna di A. Kotzebue – Regia di G. Paternesi
In un ritmo incalzante e frenetico i sei personaggi animeranno una storia dalla trama semplice ma con una costruzione articolata non priva di gags e colpi di scena. L’intricata ragnatela intessuta dalla regia li “intrappolerà” in situazioni divertenti e grottesche dando vita ad uno spettacolo comico ad ampio respiro. La meta a cui tende questa messa in scena è il puro divertimento, che scaturisce essenzialmente da un’accurata ricerca motoria e vocale alla quale gli attori si sono sottoposti con estremo rigore esaltandone così, con sottile ironia, i concitati ritmi della farsa.

Giovedi 6 agosto - TEATRO
Ore 21.30 - Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Centro diffusione Iniziative Artistiche
‘AULULARIA’ di T. M. Plauto - Regia A. Serafini
Aulularia ovvero la pentola d’oro uno dei lavori più conosciuti di Plauto rivisitato mantenendo inalterato l’uso delle maschere della commedia latina ma creando un gioco di personaggi immaginifici dove l’unico personaggio reale sembra essere Euclione, il vecchio avaro sdoppiato nella sua follia tra reale ed irreale.Rielaborazione in chiave contemporanea della commedia latina che pur lasciando inalterato l’idea plautina originaria ne mette in risalto l’aspetto irrazionale ed illogico della mente umana
Venerdì 7 agosto – TEATRO BAMBINI e CONCERTO
Ore 19.30 (spettacolo bambini) - Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Centro diffusione Iniziative Artistiche
‘giullari e cantastorie’ di S. Maccari Regia A. Serafini
La storia medievale attraverso le rappresentazioni teatrali ed i racconti dei cantastorie. Danza,musica,cavalieri e draghi tornano a vivere sul palcoscenico per parlare ai bambini di un’era affascinante

Ore 21.30
Ass. Cult. Ce.D.I.A. – Centro diffusione Iniziative Artistiche Ass.Cult. Crismas
“Il circolo invisibile”
concerto vocale e strumentale di musiche medievali


Sabato 8 agosto - ARTE VARIA
Ore 21.30
CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONI CON SERATA A TEMA FUTURISTA A CURA DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI OPERA – Ce.D.I.A. – X PLORER

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.