"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 2 luglio 2009

con Paola Scacciavillani alla premiazione della...

III^ Edizione 2009 del Premio Leggio del Mare
" I Luoghi Letterari e Storici del XIII Municipio

di Paola Scacciavillani

Giovedì 18 giugno, nella elegante cornice dello stabilimento balneare "Venezia" si è svolta la premiazione della Terza Edizione del Premio Letterario istituito dall'Associazione Culturale "Leggio del Mare" con il patrocinio del Comune di Roma XIII Municipio.
Quest’anno il premio letterario si è presentato con una novità prevedendo la partecipazione non solo delle scuole superiori ma anche delle scuole medie e degli adulti.
I vincitori sono stati premiati alla presenza del Presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani, che esprimendo il proprio compiacimento per la qualità degli elaborati presentati ha augurato lunga vita alla manifestazione. Presenti anche la Presidente del Consiglio Municipale Adriana Vartolo, il consigliere comunale Alessandro Onorato, la presidente del distretto scolastico Ornella Bergamini e molti altri illustri ospiti. La manifestazione a bordo piscina ha ospitato una mostra, allestita a cura del Circolo Artistico Culturale Lorenzo Viani, di pitture ispirate anche esse come le opere letterarie presentate, ai Luoghi Letterari e Storici di Ostia. Una delle opere, magistralmente eseguito da Paola Guia Muccioli è stata scelta per la copertina del volume della manifestazione.
Durante il corso della premiazione si è esibito il complesso musicale formato dalle sorelle Francesca e Giulia Bottaro al sax e chitarra accompagnate dalla splendida voce di Francesca Cricco, tutte giovani ed eccellenti musiciste ex alunne del Liceo Anco Marzio.
Premi assegnati:
per la Sezione Poesia giovani: Flavia Vittoria Cardinali del Liceo Classico Anco Marzio III D
per la Sezione Poesia adulti: Mario Bolognini
per la Sezione Poesia Scuola Media (Premio ex equo):
- Luca Mastrantoni Scuola Media Statale Alessandro Magno II A
- Ilaria Bisonni Scuola Media Statale Alessandro Magno II A
- Diana Iannello Scuola Media Statale Fanelli IC
per la Sezione Narrativa Giovani: Silvia Cavallaro Istituto Giovanni Paolo II
per la Sezione Narrativa Adulti: Barbara Minniti
A ciascun vincitore è stato consegnato un premio di Euro 500, pergamene e targhe per tutti i partecipanti che seppur non premiati hanno partecipato al concorso con elaborati di ottimo livello.
La Commissione Giudicatrice è stata presieduta dal Prof. Francesco Facciolo e composta dalla Prof.ssa Silvia Grassi, Prof.ssa Gabriella Gadaleta, Prof.ssa Nunziata Marinucci, Prof. Giuseppe Di Siena, Prof.ssa Carmen Rebulla e dalla Prof.ssa Anna Maria Vanalesti.

Anna Maria Vanalesti e Francesco Facciolo colgono l’occasione offerta da Zeus per esprimere un doveroso ringraziamento alla Banca del Credito Cooperativo che lo ha reso possibile sponsorizzando e credendo, fin dall'inizio, alla validità della proposta di questo premio, e un riconoscimento al Comune di Roma, Municipio XIII, che ha voluto sostenere, con il suo patrocinio, questa bella iniziativa.
Un ringraziamento molto speciale a Ruggero e Massimo Barbadoro, titolari dello Stabilimento balneare Venezia che ogni anno, il mercoledì alle ore 18 da ottobre a maggio, ospita la prestigiosa “Associazione Il Leggio del Mare” mettendo a disposizione un’accogliente sala all’interno degli eleganti locali, offrendo al territorio un’occasione di incontro e di lettura ospitando scrittori, poeti, giornalisti, artisti e attori, trasformando il Venezia in un “Caffè letterario”

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.