"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 13 dicembre 2010

XIII MUNICIPIO: QUESTA MATTINA CONFRONTO SUI TOPONIMI


Prosegue l'azione di divulgazione del Coordinamento dei Consorzi del XIII Muncipio. Oggi presso la sala consiliare del Municipio è stato presentato il lavoro in corso, in preparazione della presentazione che avverrà il 31 dicembre prossimo. E' la prima e unica iniziativa nell'intero Comune di Roma, che vede riuniti in una unica visione progettuale e con la sentita partecipazione di tutti i consorziati anche residenti, i Nuclei di edilizia ex abusiva ( Toponimi) di un intero Municipio. Il Coordinamento dei Nuclei propone il principio di visione e progettazione comune, per la Riqualificazione e Recupero delle varie aree dell'entroterra, a lungo abbandonate. I Nuclei del XIII Municipio sono 9, di varia grandezza. I Consorzi interessati sono 13, in quanto il Nucleo "Lingua Aurora", il più grande, ne raggruppa 5, di questi sono 8 i fondatori del coordinamento e rappresentano circa il 90% della totale Consistenza Territoriale ed Edilizia, sono: Consorzio Aurora, Consorzio La Franchina, Consorzio Il Macchione, Consorzio Il Pino, Consorzio La Lingua, Consorzio Ponte Olivella, Consorzio Monti San Paolo, Consorzio Tre Pizzi Bagnolo.

Il "Coordinamento", che è aperto a tutte le realtà consortili che si occupano di recupero urbanistico nel territorio del XIII Municipio, attualmente è composto dai Presidenti dei Consorzi Fondatori: Rina Rovo (Ponte Olivella), Salvatore De Stefano (Il Macchione), Giuseppe D'Anzieri (Monti San Paolo), Domenico Ranalletta (Tre Pizzi Bagnolo), Franco De Luca (Aurora), Salvatore Accordino (La Lingua), Maria Grazia Pastorino (Il Pino), Roberto Burattini (La Franchina), è coordinato dall'Arch. Giuseppe Amatilli e dal Geom. Franco De Luca .

"Il ruolo del XIII Municipio – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- sarà unico e inequivocabile con il solo fine di sovraintendere alla realizzazione di opere pubbliche, che si integrano con il tessuto urbano esistente limitrofo, evitando opere doppioni, ovvero carenze, verificando il tipo di opere che necessitano nel territorio".

"Il XIII – ha spiegato Renzo Pallotta, Vice Presidente e Assessore Urbanistica XIII Municipio- è uno dei municipi più interessati a questo tipo di programma urbanistico con ben 9 toponimi. È nostro interesse che si definisca una volta per tutte lo sviluppo ordinate delle aree sorte spontaneamente e questi strumenti ne sono un ulteriore garanzia".

Soddisfazione espressa anche da Luca Capobianco, Presidente Ascom Roma-Litorale che ha ribadito quanto sia importante il ruolo partecipativo della cittadinanza nella valutazione di progetti condivisi che non calano dall'alto. Anche Giancarlo Anelli, delegato del Macchione al Coordinamento delle Nuove Periferie del Municipio Roma XIII, ha parlato di uno strumento urbanistico che favorirà il recupero di varie zone su cui realizzare opere di urbanizzazione.




Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.