"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 11 gennaio 2012

con Paola Scacciavillani... a S.Angelo in Formis e a Capua la vecchia


Gita alla magnifica Basilica benedettina di S. Angelo in Formis ed ai resti di “Capua la vecchia” … impedibile!!! sabato 14 gennaio 2012…


"Salirai al cielo se avrai conosciuto te stesso, come Desiderio che, ripieno di santo Spirito e osservando la legge, edificò un tempio a Dio per ottenere una ricompensa eterna"…. con questa iscrizione riportata in latino sull’architrave, la Basilica di Sant’Angelo in Formis accoglie da secoli i suoi visitatori. E’ tra i monumenti più significativi del Meridione per lo stile romanico e per il ciclo di affreschi di scuola bizantino campana raffiguranti scene tratte dall’Antico e Nuovo Testamento. La Basilica di Sant’Angelo in Formis è un vero capolavoro, un unicum in tutta Italia, sconosciuto ai più! Un esemplare di monumento d’arte religiosa unico, nel suo genere, e rappresenta ancora oggi un’importantissima testimonianza delle Chiese del medioevo campano. La basilica affonda le radici nel tempio pagano di Diana Tifatina, chiamata così perché si trovava sul Monte Tifata), un santuario federale dei popoli campani, detto “in o ad formas” per la presenza degli acquedotti che portavano l’acqua a Capua. Del tempio pagano sono stati riutilizzati, nella ricostruzione della Basilica del 1072 voluta dall’abate Desiderio di Montecassino, capitelli corinzi, colonne e pavimento. La facciata è preceduta da un ampio porticato a 5 arcate, quelle laterali sono ogivali e la centrale, più alta, presenta un arco a tutto sesto. Tutte le arcate sono state realizzate con elementi marmorei di reimpiego. Il campanile ha un basamento in blocchi di pietra, fregio con decorazioni e bifore al secondo livello. La chiesa è a pianta basilicale divisa in tre navate, ciascuna delle quali culminante in un abside semicircolare. Le colonne che dividono le navate hanno capitelli corinzi provenienti dal preesistente tempio di Diana e fusti di colonne dalle molteplici varietà di marmi. La Basilica gode di una speciale posizione dalla quale è possibile ammirare un vasto panorama della pianura intorno a Capua, città che visiteremo al termine della vista alla Basilica. CAPUA la vecchia, era la città più ricca dell’Italia antica, alleata dei romani che però la distrussero completamente colpevole di aver dato aiuto ai Cartaginesi di Annibale. Ricostruita da Adriano Capua conserva ancora oggi opere importanti come il Mitreo, importanti reperti custoditi nel Museo archeologico ed i resti dell’arco dell’imperatore, ma soprattutto il magnifico anfiteatro che è secondo, per ampiezza e misure, solo al Colosseo.

 PROGRAMMA: Partenza del pullman: ore 7 dal Metro Drive In di Casalpalocco ed ore 7.15 dall’Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini).Rientro a Roma in serata. Costo della gita comprensivo del viaggio in pullman andata e ritorno, guida che ci accompagnerà durante tutto il viaggio da Roma = Euro 40 Poiché la visita ai luoghi e alle magnificenze da ammirare assorbiranno gran parte del nostro tempo abbiamo previsto di pranzare al sacco (a cura di ogni singolo partecipante) comunque se troveremo un luogo accogliente dove pranzare velocemente vi verrà comunicato al momento della prenotazione. Sono esclusi dalla quota gli eventuali ingressi ai siti dove è previsto il pagamento e quanto non espressamente indicato.

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni precedenti la data della gita.

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.