"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 27 gennaio 2012

con Paola Scacciavillani...in visita alla ...Napoli nobilissima


Gita alla “Napoli nobilissima” il Museo di Capodimonte, il Cristo velato, il Monastero di S. Chiara e la barocca Chiesa del Gesù

Sabato 4 febbraio 2012



Riprendiamo con questa gita la serie di visite alla magnifica città di Napoli e dintorni che abbiamo in programma di proporvi e che saranno attuate durante i prossimi mesi… mesi sì! … perché Napoli va gustata con calma … un poco per volta … come quando si mangia un babà o una sfogliatella…a piccoli morsi godendo di ogni briciola…. chi mi conosce ed ha già partecipato alle mie gite sa bene che sono innamorata di Napoli, città magnifica e misteriosa … un mondo a parte in questa meravigliosa Italia…e per scoprirla insieme ecco il nostro prossimo itinerario della “Napoli da cima a fondo” … ecco “Napoli nobilissima”……….

Nessuna città al mondo possiede una tale varietà di aspetti e una tale ricchezza di storia e arte concentrate in un luogo relativamente piccolo e limitato. Il percorso che qui vi proponiamo ve lo dimostrerà! punto di partenza di questo itinerario sarà il Museo di Capodimonte, splendida struttura architettonica immersa in un lussureggiante giardino in stile inglese, dai tipici colori napoletani, rosso e grigio. Adagiato sulla collina omonima il Palazzo di Capodimonte è una reggia dalla doppia identità: splendido ed elegante appartamento e pinacoteca, con capolavori di Caravaggio, Carracci, Tiziano, Raffaello, Giovanni Bellini, El Greco ed altri, nonché una rara collezione d’armi ed un raffinato appartamento storico, insomma una realtà museale tra le più varie e ricche d’Europa.

Sosta e scelta libera per il pranzo e nel pomeriggio passeggiata nel centro storico dove ancora è leggibile nel reticolo regolare delle stradine l’urbanistica greco- romana. Da via Duomo si proseguirà a piedi lungo le strade dell’antica città greca: via Tribunali, decumano maggiore e ancora oggi arteria importantissima nella città moderna e la celebre “Spaccanapoli”, soprannome dell’antico decumano inferiore della città greco-romana che sembra dividere, “spaccare”, la città in due parti.

Visiteremo la Cappella dei Principi di Sangro di San Severo, tempio di Massoneria e di esoterismo dove ammireremo il Cristo velato, la chiesa di Santa Chiara, voluta da Roberto D’Angiò quale luogo di sepoltura per sé e i suoi discendenti e lo splendido chiostro maiolicato, luogo di preghiera ma anche di “evasione” per le clarisse ed infine la chiesa del Gesù Nuovo, mirabile esempio di barocco napoletano

PROGRAMMA:

- ore 6.30 partenza dal Metro Drive In 

- ore 6.45 partenza dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini)

Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 40. La quota non comprende il pranzo, gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. La prenotazione dovrà essere confermata con il pagamento della quota sei giorni prima della data di partenza. Al momento della prenotazione comunicare sempre i recapiti telefonici.

Per prenotazioni scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.