"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 5 gennaio 2012

COORDINAMENTO INFERNETTO: CONSUNTIVO DI FINE 2011 E PROSPETTIVE FUTURE

La fine dell’anno rappresenta un momento di analisi e riflessione circa avvenimenti, attività svolte e risultati raggiunti per poi guardare in prospettiva al 2012.


Due avvenimenti, più di altri, hanno caratterizzato in modo opposto gli ultimi mesi. Ci riferiamo alla alluvione di ottobre che ha causato un lutto, gravi danni ed enormi preoccupazioni circa la precarietà del sistema di raccolta delle acque piovane. Abbiamo già avuto occasione di esprimere le nostre opinioni. Ma è evidente che, a fronte delle varie concause da eliminare, sono da attuare con immediatezza i vari interventi annunciati e che riguardano la ricalibratura dei canali, la loro manutenzione, gli abusi.


Chiaramente positivo il secondo avvenimento: il Piano Luce 2011 è in corso di massiccia attuazione su 86 delle nostre strade, oltre alle 12 già illuminate in luglio.


Ad oggi, sono state illuminate oltre 45 nuove strade, per una trentina sono in corso i collegamenti alla rete. Per una ventina, infine, i lavori inizieranno a breve.


Il Piano Luce, importante per le cospicue risorse investite e da noi auspicato, continuerà nel 2012 per illuminare le altre strade dell’Infernetto, portando decoro e sicurezza e la fine di una annosa problematica.


Per l‘anno concluso, annotiamo per la loro rilevanza anche futura:


• Le aperture, in gennaio, della materna di via Salorno ed, in settembre, della elementare di via Bedollo. Nel primo caso, si è ridotta una lunga lista di attesa. Nel secondo, la maggiore disponibilità di aule assicura una migliore organizzazione della scuola dell’obbligo, nonostante, i gravosi tagli al tempo pieno ed alla disponibilità del personale necessario.



L’importante progetto del Liceo, nonostante le apprezzabili iniziative di associazioni di quartiere, è in forte ritardo rispetto agli annunci formali a causa dei tempi biblici di una burocrazia che, evidentemente, non si rende conto delle stringenti necessità di una grande comunità, costretta a far emigrare altrove i propri ragazzi.



• Per la Sanità, lo scorso 16 dicembre il Consiglio Municipale ha votato alla unanimità un documento che sollecita Regione Lazio e ASL Roma D ad interventi risolutivi per le problematiche in campo sanitario, inclusa la reiterata richiesta di costituire, all’Infernetto, una Unità di Cure Primarie.



Peraltro, la ASL sta lavorando da tempo, e come da noi fortemente sollecitato, al progetto che, ora, confidiamo si formalizzi presto.



• In settembre sono stati aperti i lavori per la nuova piazza presso la costruenda nuova Chiesa di San Tommaso. Avremo, quindi, entro un anno a disposizione nuovi luoghi di aggregazione, oltre che di culto.



• Nel corso dell’anno sono state attivate da Telecom , in zone scoperte, circa 650 nuove connessioni ADSL, rispondendo ad una esigenza sempre più sentita in tema di servizi ed infrastrutture.



• Il Progetto Roma Sicura III, approvato lo scorso 23 dicembre, comprende, tra le varie misure decise per assicurare la maggiore Sicurezza ai cittadini romani, la creazione all’Infernetto, di un Presidio di Polizia.



Ce ne rallegriamo con chi ha tenacemente perseguito, per anni, tale importante obiettivo.



Aggiungiamo, in modo del tutto costruttivo, che occorre assicurare anche costanti azioni di pattugliamento e di intelligence, oltre alla presenza della Polizia di Roma Capitale.



Unitamente al già previsto Distaccamento dei Vigili del Fuoco, al Presidio di Polizia ed al Presidio Sanitario sarà possibile finalmente disporre di valide ed importanti infrastrutture.



• Abbiamo mantenuto una presenza costante alle sedute pubbliche della Commissione LL.PP., presieduta da Pierfrancesco Marchesi, quando in discussione, alla ricerca di soluzioni concrete da condividere e da attuare, c’erano e ci sono problemi riguardanti l’Infernetto. Lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare per dare voce e maggiore conoscenza ai nostri fatti in una sede Istituzionale appropriata. Diamo, perciò, atto che il livello di ascolto e di attenzione mostrato dai componenti la Commissione è sempre stato alto e costruttivo senza preconcetti circa la politica del nostro territorio e dei suoi tanti problemi, nel pieno e reciproco rispetto dei ruoli.



Non è tutto per ragioni di spazio, e ci sono, purtroppo, problematiche non risolte ma che continueremo a seguire.



Quindi per il 2012 ci piacerebbe che:



• Venga completato il Piano di Illuminazione per tutte le strade



• Si concretizzino i progetti dei Presidi di Polizia, di Sanità e dei Vigili del Fuoco


• Si intervenga subito sulle situazioni connesse alla raccolta delle acque piovane



• Si aprano i cantieri sulla Colombo per il sottopasso di Malafede e per le complanari



• Si avviino alla fase concreta i progetti relativi al recupero degli ex-Toponimi



• Si proceda alla manutenzione almeno sulle strade utilizzate da mezzi in pubblica utilità



• Si intervenga sulle dissestate sedi stradali del viale di Castelporziano, via Lotti e via Nicolini. Incluso il completamento del marciapiede sul viale

• Si studi ed introduca un completo Piano di Viabilità per tutto l’Infernetto

• …..ed altro ancora, inclusi aspetti apparentemente minori, ma ugualmente importanti

Il nostro territorio ha registrato significativi progressi ma rimangono irrisolte molte problematiche. Non ci stancheremo di ripetere che ci aspettiamo azioni e risultati concreti senza richiamare momenti difficili e l’attuale comatoso stato della finanza pubblica. Purtroppo, lo è da sempre per quanto ci riguarda, ma il Piano Luce dimostra che si possono trovare, in maniera intelligente, le risorse necessarie.



Siamo dei visionari? Sì, sicuramente sì, pensando alla visione che abbiamo di come il nostro quartiere e la vita quotidiana dei concittadini possano diventare più decorosi, efficienti e sicuri.



Il Coordinamento Infernetto, attraverso il suo Comitato Esecutivo, continuerà a “pungolare” le Istituzioni, senza polemiche pretestuose od ideologiche, mirando alla sostanza dei problemi e delle soluzioni concrete, informandone, come sempre e compiutamente i cittadini che ci seguono e che continueranno a farlo con simpatia e condivisione.



Grazie a tutti coloro che nelle Istituzioni prestano attenzione alle nostre istanze ed a tutti i concittadini che ci seguono nelle nostre attività. Buon Anno!






Franco Gobbi

Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere







e-mail: coordinamento.infernetto@gmail.com





http://www.coordinamentoinfernetto.org/



http://www.coordinamentoinfernetto.blogspot.com/





https://www.facebook.com/coordinamentoinfernetto.org


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.