"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 7 maggio 2012

con Paola Scacciavillani ... Secondo itinerario nel Parco Nazionale de Circeo

Gita nel Parco Nazionale del Circeo: il sentiero Peretto, Torre Paola, la duna e il Lago di Fogliano Domenica 20 maggio 


Eccoci al nostro secondo itinerario nel Parco Nazionale del Circeo che sarà argomento di più gite nel corso delle quali visiteremo accompagnati da un’ espertissima guida i posti più rappresentativi e suggestivi che gravitano all’interno del Parco. Iniziamo il nostro percorso dal promontorio del Circeo con il: Sentiero Peretto e Torre Paola a San Felice Circeo … dalla foresta al mare… passando per la montagna! Percorreremo un piacevole sentiero che, dal versante nord del promontorio del Circeo, ci condurrà fino al mare. Scopriremo tra la fitta vegetazione sempreverde i segni della presenza dell’uomo che in varie epoche ha abitato sul monte: resti di cisterne romane, tracce di antiche carbonaie, ecc... Sul finire del sentiero, quasi all’improvviso, ci stupiremo dello spettacolare vista del mare che si apre davanti a noi! Giungeremo ai piedi della poderosa torre Paola, testimonianza cinquecentesca di un complesso sistema di torri difensive costiere edificate per arginare la piaga della pirateria, una splendida testimonianza del sistema difensivo contro le incursioni dei pirati saraceni. … Faremo un’escursione guidata su uno dei sentieri nel versante nord del promontorio con l’osservazione della flora e della fauna, alla scoperta delle antiche tracce di vita nel bosco… e da qui passeremo poi alla duna mediterranea di Sabaudia con attività pratica di conoscenza della duna costiera dove osserveremo le specie vegetali e raccoglieremo, per studiarlo, il materiale spiaggiato…. Andremo poi alla scoperta di un altro angolo incantato del Parco Nazionale del Circeo: il lago ed il borgo di Fogliano antico possedimento della famiglia Caetani che nel borgo di Fogliano realizzò un meraviglioso giardino all'italiana con piante esotiche provenienti da tutto il mondo…proseguiremo la nostra passeggiata sulle sponde del lago di Fogliano, il più grande tra i 4 laghi del parco, meta di centinaia di specie diverse di uccelli migratori. osserveremo infine l'antico borgo settecentesco, realizzato per l'allevamento dei bufali che, insieme alla pesca ed allo sfruttamento del legname, rappresentava una importante risorsa economica per la famiglia Caetani. 

PROGRAMMA

Ore 7.30 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 7.45 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Rientro in serata. Pranzo al sacco preparato a cura di ogni singolo partecipante, al momento stiamo prendendo contatti con un ristorante del posto, quindi per chi preferisse questa soluzione forniremo i particolari al momento della prenotazione. Data la particolarità della gita e la possibilità di utilizzare esclusivamente un piccolo pullman la partecipazione sarà riservata a sole 30 persone quindi affrettatevi a prenotare! Il costo della gita è di Euro 40 comprensivo di pullman a/r, parcheggio e guida per tutto il giorno. E’ escluso tutto ciò che non è qui espressamente indicato.

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione 8 giorni prima della gita.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.