"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 2 maggio 2012

XIII MUNICIPIO: DOMANI, IN AULA L'ORDINE DEL GIORNO PER INTITOLARE UN GIARDINO A SALVATORE PAONE.


Si terrà domani pomeriggio, giovedì 3 maggio, alle 15.00 il Consiglio del XIII Municipio con all'ordine del giorno l'intitolazione di un giardino di Piazza Anco Marzio a Salvatore Paone, Cavaliere Ufficiale della Polizia di Stato e storico residente di Ostia.  
"Salvatore Paone – ha spiegato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio – ha vissuto una vita al servizio della Patria: prima come deportato poi come appuntato di Polizia di Stato. Paone è stato un esempio di rettitudine nei confronti della famiglia e della cittadinanza, grazie al suo impegno nel campo della solidarietà. Questo documento – ha continuato Colloca – nasce da una richiesta dei cittadini che non possiamo non appoggiare viste le caratteristiche della persona. Potrebbe essere l'inizio di un percorso che porti ogni quartiere a riservare uno spazio da dedicare a chi ha contribuito allo sviluppo del quartiere stesso".
"Un documento opportuno – ha commentato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – che dà il giusto merito e riconoscimento a Salvatore Paone. Questo atto è una minima cosa rispetto alla sua grande generosità e umanità".
"Ho conosciuto Salvatore negli ultimi anni – ha aggiunto Giovanni Mancini, Vice Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo e promotore della raccolta firme – e ho avuto la fortuna di conoscere la sua umanità. Era uno stimato professionista, un servitore della patria e la sua scomparsa è stata una grave perdita per questo territorio".
Salvatore Paone il 23 settembre del 1943 è stato catturato dai tedeschi e deportato in Germania, prima nel campo di concentramento di Dachau e poi in quello di Marklissa, dove rimase fino all'8 maggio 1945, ritornando in patria il 27 luglio 1945. Il 2 giugno 1983 il Presidente della Repubblica ha conferito a Salvatore Paone l'onoreficenza ufficiale ordine merito Repubblica Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.