"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 6 luglio 2012

MUNICIPIO XIII: EX OCCUPANTI SCUOLA VIALE VEGA, SI AVVICINA UNA RISPOSTA CONCRETA.


Si è riunita questa mattina la Commissione Casa del XIII Municipio con all'ordine del giorno la situazione delle 13 famiglie  che avevano occupato l'ex scuola di viale Vega ad Ostia. Hanno preso parte alla riunione anche il direttore dell'Ufficio politiche abitative di Roma Capitale, Maurizio Bianchini, il direttore del XIII Municipio Claudia Menichelli ed una delegazione delle famiglie interessate. Entro la prossima settimana, verificati i dati, le condizioni ed i requisiti delle persone senza dimora l'amministrazione proporrà gli inserimenti abitativi.
"Sento di dover ringraziare – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Servizi Sociali XIII Municipio - le assistenti sociali per il lavoro svolto in questa delicata questione ed il Presidente del Municipio, Giacomo Vizzani, che si è subito attivato per trovare una soluzione. Purtroppo nell'affrontare queste problematiche vi è anche una carenza di strumenti regolamentari ed è forse giunto il tempo di modificare la delibera veltroniana del 2005 che non consente in maniera appropriata di sostenere coloro che hanno bisogno di un alloggio. In ogni caso il Municipio e Roma Capitale in stretta collaborazione danno risposte positive rispettando il principio di legalità e quello della solidarietà".
"Ho ritenuto prioritario – ha aggiunto Carmine Stornaiuolo, Presidente Commissione Casa XIII Municipio – convocare una commissione d'urgenza sull'argomento, ribadendo l'impegno dell'amministrazione nel verificare requisiti, diritti e l'effettivo stato di necessità alloggiativa per le famiglie. Le soluzioni individuate non riguardano l'assegnazione di appartamenti, bensì, ove ce ne fosse la disponibilità, residence o case famiglia".
"Un incontro certamente propositivo – ha concluso Monica Picca, Vice Presidente Commissione Servizi Sociali XIII Municipio – soprattutto per la presenza del dottor Bianchini, che si è subito reso disponibile nel venire incontro alle esigenze delle persone che vivono questa fase di emergenza abitativa, nei confronti delle quali l'amministrazione non può restare indifferente".



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.