"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 31 luglio 2012

XIII MUNICIPIO: I PROGETTI DEL PIANO SOCIALE MUNICIPALE

Sono stati resi noti i progetti del Piano Sociale Municipale elaborati e condivisi, mediante un intenso percorso partecipato con oltre cento realtà del nostro territorio. Questi i progetti attivati che sono finanziati prevalentemente con le risorse della legge 328 e per la parte rimanente con fondi di bilancio:


 1)      OSSERVATORIO sul sociale e supporto al segretariato sociale e al PUA (punto unico di accesso Municipio/ASL).
2) SOLLIEVO per le liste d'attesa dei disabili e degli anziani (SAISH e SAISA), ampliamento assistenza per servizio di emergenza, dimissioni integrate ed assistenza domiciliare per alzheimer.
3)  ASSISTENZA LEGGERA svolta dai volontari con minimi rimborsi in favore di anziani e disabili e cabina di regia con le associazioni di volontariato e con le scuole superiori aderenti al progetto "un mare di solidarietà".
4) TRASPORTO GRATUITO per disabili, minori ed anziani con gravi difficoltà motorie con automezzi in comodato d'uso in cambio di spazi pubblicitari.
5) SPORT PER DISABILI finalizzato all'inclusione sociale mediante la valorizzazione della pratica sportiva ed è prevista la compartecipazione alle spese (50%) compatibilmente con la situazione economica.
6) BORSE LAVORO per inserimenti lavorativi, attivazione di progetti integrati per situazioni particolari, corsi per assistenti familiari e baby sitter; legato a questo progetto l'istituzione della "città dei mestieri".
7) PIANO FREDDO: prevede l'ampliamento di posti letto per i senza fissa dimora nel periodo invernale ed un costante monitoraggio sul territorio per interventi di aiuto.
8) PIANO LOCALE GIOVANI, "bando delle idee" e progetti per i giovani.
9) EMERGENZA ABITATIVA ed interventi di inclusione sociale per i senza dimora; realizzazione nel territorio municipale di un servizio di emergenza per situazioni di disagio abitativo mediante l'inserimento in situazione protetta.
10)  NESSUNO ESCLUSO, progetto di socializzazione per i fine settimana, nel periodo estivo, per disabili, anziani e famiglie con il supporto del volontariato.
11) CENTRO FAMIGLIE "Stella Polare" e sensibilizzazione per l'affido; interventi di sostegno psicosociale e consulenza per le famiglie con figli minori; mediazione familiare e counseling per adolescenti.
12) PROGETTO PUERPERE, dimissioni protette per sostegno a domicilio di situazioni a rischio.
13) WELFARE DELLA COMUNITA', evento sociale per la promozione della partecipazione con il coinvolgimento di tutta la rete sociale municipale.

"L'aspetto peculiare del piano sociale del nostro Municipio – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio - è la qualità dei progetti che sono frutto di una larga partecipazione di soggetti territoriali. Per mesi associazioni, comitati, scuole, giovani, cooperative, sindacati, asl e servizi sociali hanno lavorato intensamente condividendo indirizzi ed interventi. In un momento di preoccupante crisi economica e di scollamento tra istituzioni e cittadini noi, in questo Municipio, abbiamo dato un segnale positivo di ascolto, di coinvolgimento serio e propositivo. Di fatto questa esperienza è un po' un laboratorio di concretezza; riusciamo a trasformare le idee in fatti, in azioni. Molti dei nostri progetti hanno caratteristiche innovative perché ispirati dai reali bisogni delle persone e molto spesso le stesse persone diventano protagoniste dei medesimi".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.