"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 11 gennaio 2013

XIII MUNICIPIO: ANCHE OSTIA ADERISCE ALLA RACCOLTA DI MATERIALE IN SUPPORTO DELLA POPOLAZIONE IN KOSOVO.

L'amministrazione del XIII Municipio di Roma Capitale ha patrocinato l'iniziativa "Brescia-Lombardia per il Kosovo". Si tratta  una raccolta di materiale (generi di prima necessità e cancelleria per la formazione e la didattica) che sarà donato alla popolazione del Kosovo, che si sta avviando alla ricostruzione dopo il conflitto del 1999.

"Il progetto – ha spiegato Milla Prandelli, giornalista e referente in Italia dell'iniziativa - nasce dalla necessità di sostenere il lavoro delle Forze Armate Italiane nel Kosovo. Sarà effettuata una raccolta di generi alimentari non deperibili, indumenti per bambini e adulti, materiale utile per la scuola (quaderni, penne, matite, album da disegno ecc.), pannolini, giochi e altro materiale per l'infanzia. A fine gennaio, una autocolonna delle Forze Armate si recherà a Brescia per ritirare il materiale raccolto. Il principale partner dell'iniziativa – ha continuato Prandelli - sarà Coldiretti, sia nella sua forma regionale (Lombardia) sia provinciale (Brescia). Dal sodalizio arriverà un quantitativo (da definire) di cibi non deperibili di vario tipo. Collaboreranno la Protezione Civile di Brescia col gruppo Cb Club Sebino (altri in attesa di conferma compresi gruppi della bergamasca) e l'associazione "Caduti di Guerra in tempo di Pace" di Roma, fondata dalla madre del militare della Folgore David Tobini, caduto a Bala Morghab in Afghanistan. Il progetto nasce dal bisogno di collaborare al supporto della popolazione kosovara che nei paesi e zone periferiche versa nella totale indigenza. Fondamentale è il supporto alla popolazione locale garantito dalle attività dell'unità Cimic (attiva in tutti i teatri operativi internazionali e in Italia)".
"Siamo orgogliosi di poter supportare un'iniziativa del genere – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – e abbiamo accettato la proposta della Proloco Roma-Litorale di creare presso la propria sede il punto di raccolta. Presso gli uffici, all'interno della Stazione Lido Centro, sarà attrezzato anche un punto di informazioni, in modo da poter dare tutte le indicazioni in merito. Il materiale si potrà anche spedire direttamente ai referenti del progetto a Brescia. L'occasione è per ringraziare anche quanti, sia civili che militari, si occupano delle popolazioni in difficoltà e promuovono il dialogo e la cooperazione internazionale, fondata sui temi dell'amicizia e della solidarietà".
Il termine ultimo della raccolta è il 18 gennaio p.v.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.