"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 30 settembre 2008

Asl Roma D, Municipio XIII e scuole insieme per il diritto allo studio di tutti e per la serenità dei genitori degli scolari con particolari patologie

Riceviamo e pubblichiamo.

Presentato oggi presso il Municipio XIII il progetto “Un ponte tra scuola e sanità”, nato dalla collaborazione tra Asl Roma D, Municipio XIII, servizi sociali e 5 plessi scolastici, due ad Ostia ed altri tre dell’entroterra. Grazie a questo progetto viene assicurata la presenza di un infermiere professionale per tutto l’orario scolastico, voluto principalmente per venire incontro ai genitori degli scolari affetti da particolari patologie (allergie, asma…), ma che interviene per tutti quei casi che necessitano la prestazione sanitaria (febbricole, malori, terapie, medicazioni). Il progetto, avviato già in via sperimentale all’inizio del 2008, avendo ricevuto il gradimento degli operatori scolastici e dei familiari e riscontrato ottimi risultati (in media 7 prestazioni giornaliere) è stato ampliato ad altre cinque scuole, l’istituto Traiano, l’istituto Leonori, l’istituto Mozart, l’istituto Parini e l’istituto Vivaldi.
La Asl assicura il personale e il materiale sanitario, mentre il Municipio provvede alla fornitura di telefoni cellulari e supporti tecnologici. La figura sanitaria, oltre ad intervenire in caso di necessità, coinvolge il corpo docente in iniziative di formazione/informazione sui temi dell’educazione sanitaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.