NOTTE BIANCA, MONICA PICCA (PRES. COMM. CULTURA XIII MUNICIPIO): "NO ALLE TROVATE MEDIATICHE DEL CENTROSINISTRA E INVESTIMENTI CONCRETI A SOSTEGNO DELLE REALTA' LOCALI E DELLA PROMOZIONE TRA I GIOVANI"
"Il centrodestra alle spese folli dell'ex giunta Veltroni concentrate in pochi eventi come la Notte Bianca a Roma preferisce la promozione della cultura tra i giovani e il sostegno agli artisti del territorio. Si tratta certamente di una scelta politica, di buon senso. Per incoraggiare una più ampia partecipazione, per diversificare l'offerta tra i diversi generi e per garantire una programmazione che non sia concentrata soltanto in poche giornate evento". Così il presidente della commissione Cultura del Municipio Roma XIII Monica Picca replica alle osservazioni critiche del consigliere Alessandro Onorato.
"La scelta di considerare superata l'esperienza della Notte Bianca e di approntare un diverso piano di investimento delle scarse risorse disponibili – ha aggiunto il consigliere municipale Monica Picca – è stata adottata considerando soprattutto quanto le immaginifiche serate organizzate negli altri anni dall'allora sindaco Veltroni siano costate alle casse del Campidoglio raccogliendo risultati miseri sia in termini di ritorno turistico sia di arricchimento culturale. L'orizzonte del centrodestra è completamente diverso: ad esempio nel nostro Municipio abbiamo deciso di ripartire dai più piccoli, promuovendo la diffusione delle arti nelle scuole e contribuendo alla formazioni di solide radici culturali. In questa prima fase di governo siamo impegnati nella programmazione degli eventi e degli appuntamenti del prossimo anno, anche perché l'allora assessore municipale Onorato ha ben pensato di impegnare nei primi mesi del 2008 tutte le risorse economiche disponibili andando ben oltre il suo mandato scaduto ad aprile scorso. Comunque, nonostante questi limiti abbiamo già concordato con i sette teatri del territorio e con gli istituti scolastici un progetto di promozione delle arti tra i più giovani, con spettacoli accessibili a prezzo concordato. Nei mesi di luglio e agosto abbiamo offerto agli ultra 65enni di frequentare gratuitamente l'arena cinema estiva e alcuni spettacoli di cabaret. Poi, proprio perché dal nostro punto di vista la cultura e soprattutto formazione e non soltanto grande vento, abbiamo promosso un progetto educativo sempre nelle scuole per prevenire episodi di bullismo. E siamo solo all'inizio. Per quanto riguarda il cartellone Vivi13, è un progetto che propone alcuni aspetti positivi e che stiamo attentamente valutando, certamente è indispensabile impiegare meglio i fondi per non disperderli in iniziative prive di efficacia e poco mirate agli obiettivi di diffusione e partecipazione che si intendono perseguire. Abbiamo idee e progetti che saremo in grado di realizzare a partire dal prossimo gennaio, quando finalmente si renderanno disponibili le risorse del nuovo bilancio, dopo che il centro sinistra ci ha lasciato le casse vuote spendendo tutto in concerti, manifesti e spot promozionali".
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.