"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 15 settembre 2008

Nuovamente attivi i parcometri (strisce blu)

Oggi, 15 settembre, tornano in funzione in tutta Roma i parcometri, con un 'pacchetto' sperimentale di agevolazioni (sei mesi di prova). Lo fa sapere l'assessore alla mobilità Sergio Marchi.
Le tariffe agevolate per chi usa l'auto per lavoro e deve lasciarla a lungo al parcheggio: giornaliero di 4 euro per 8 ore, mensile da 70 euro (in vendita dal 1° ottobre).
Per le soste brevissime, invece (fino a 15 minuti), tariffa 'mini' di 20 centesimi.
La tariffa ordinaria resta di 1 euro l'ora, salvo le zone a traffico limitato dove dal 1° ottobre si pagherà 1 euro e 20.
Altri punti salienti delle nuove regole:
  • più parcheggi gratuiti (strisce bianche) rispetto ai 'blu', con l'obbligo del disco orario ogni tre ore;
  • posti gratis di fronte agli ospedali (sempre con rotazione obbligatoria ogni tre ore).

L'attivazione dei parcometri, per via delle nuove agevolazioni, sarà progressiva.

Il 15 settembre, intanto, si parte con i posti gratis davanti a sei ospedali (Bambin Gesù, San Giovanni–Addolorata, Nuovo Regina Margherita, Policlinico Umberto I, Santo Spirito) e il pagamento sulle strade principali di sei Municipi:

  1. II (Flaminio, Pinciano, Parioli, Salario, Trieste),
  2. III ( Nomentano, Tiburtino),
  3. IX (Tuscolano, Appio Latino),
  4. XI (Ostiense),
  5. XVII (Trionfale, Della Vittoria, Borgo, Prati),
  6. XVIII (Aurelio).

Poi, in tempi brevi, l'attivazione di tutti i parcometri esistenti, partendo dal centro dove il traffico è più intenso e la richiesta di parcheggio è maggiore.

I parcometri funzionanti saranno riconoscibili perché avranno affissi adesivi con la spiegazione della nuova disciplina (tariffe ordinarie e agevolazioni).

Le nuove regole saranno esposte anche negli autobus.

Per rendere più comprensibile la nuova disciplina dei parcheggi a pagamento, il Campidoglio mette a disposizione un numero verde dedicato, 800201670. Per ogni chiarimento ci sono anche il call center comunale (060606) e il numero unico Atac (06-57003).

Nelle prime settimane, infine, 63 operatori della mobilità saranno in servizio davanti agli ospedali per dare informazioni ai cittadini.

http://www.comune.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.