"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 21 ottobre 2008

con Paola Scacciavillani ...castagne e vino novello

"BIANCHI, ROSSI E MARRONI"

gustare i sapori dell'Amiata tra il vino, le castagne, il cacio e…passeggiare tra i castagni e le faggete

domenica 16 novembre 2008

gita ad Arcidosso

i colori autunnali…il rosso del vino, il marrone delle castagne, il bianco del cacio, il viola dei salumi, il verde dell'olio, il beige del pane con farina di castagne… sul monte Amiata, tra boschi e sentieri in un ambiente dagli spazi infiniti, una gita sul vulcano a sud della Toscana!

Il monte Amiata racchiude i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco; elementi che costituiscono l'anima e il corpo del monte. Tra i castagni e le faggete, i funghi ed i caprioli, visiteremo l' azienda biologica "La Schiaccionaia" che ci accoglierà per una degustazione…a tutto tondo…nei colori autunnali, un tripudio di colori e di sapori che ben si coniuga con un'azienda, dove l'ospitalità e la professionalità sono di casa. I proprietari, romani paracadutati in quel della Maremma Toscana, hanno trovato una loro significativa collocazione nel comparto del vino e delle grappe e degli altri sapori che insieme costituiscono il paniere tipico del territorio, offerto a chi sa apprezzarne e farlo proprio. Lì, domenica 16 novembre rinnoveremo il connubio tra vino e castagne, in un crescendo di sapori e colori, immersi nel parco Capenti ad Arcidosso, con escursioni tra i castagni e i faggi….Il paese di Arcidosso ci accoglierà sintetizzando il carattere di un popolo in sintonia con la terra, dove i butteri, gli agricoltori, i boscaioli e i lontani minatori sono semplicemente riuniti in un sentire comune: l'amore per la terra; quella terra che si lascia alle spalle il luccichio del mare e si avvia verso la montagna, quella terra dove il fiume Orcia prima di immettersi nell'Ombrone "scompiglia le campagne" e le ridisegna eleganti tra viti e olivi. Eccolo il monte Amiata, tra acqua e natura, tra massi rachitici ed orchidee, un raggio di luce tra le foglie, autunnali. Il monte Amiata,una terrazza naturale, ancora incontaminata ci accoglierà per rinnovare insieme profumi e saperi, sapori e colori .

PROGRAMMA

Partenza in pullman alle ore 7.30 dal "Metro Drive In" a Piazzale Fonte degli Acili e

alle ore 7.45 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi

con destinazione S.Fiora dove visiteremo una delle più imponenti e significative collezioni di opere del Della Robbia che, con quelle di Radicofani, rappresentano l'unico esempio di arte fiorentina in un territorio culturalmente soggetto al dominio dell'arte senese. Originariamente le robbiane, commissionate dal conte Guido Sforza, ornavano la cappella privata dei conti di Santa Fiora. Le robbiane santafioresi sono delle monumentali pale d'altare in terracotta invetriata, di rara bellezza per la sobrietà delle immagini, dei colori e l'armonia delle forme. Le opere presenti nella Pieve sono il Battesimo di Gesù, la Madonna della Cintola, l'Ultima Cena e la Resurrezione (il pulpito), un trittico raffigurante l'incoronazione della Vergine ed i Santi Francesco e Girolamo. Completa il ciclo delle opere un crocifisso ed un tabernacolo degli olii santi.

Nella tarda mattina raggiungeremo Merigar, grande centro buddista fondato nel 1981 e gestito da una comunità di circa 30 persone, il centro ruota intorno al Tempio della Grande Contemplazione, inaugurato dal XIV Dalai Lama nel 1990. Merigar è visitato ogni anno da centinaia di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo, che seguono gli insegnamenti della tradizione buddista. Sede di corsi e seminari di rilevanza internazionale e luogo di purificazione perfetto per approfondire la propria dimensione fisica in un ambiente incontaminato, in armonia con la natura.

Ore 13.30 finalmente la degustazione! In località Capenti, ad Arcidosso, in un contesto paesaggistico e naturalistico di grande bellezza degusteremo i vini e le specialità gastronomiche, abbineremo i vini ai prodotti, tipici del territorio, frutto del lavoro di altre aziende che realizzano produzioni artigianali selezionate: formaggi, salumi, sott'oli, marmellate e miele da abbinare ai formaggi, oltre ad alcune proposte particolari realizzate utilizzando il prodotto "castagna" ed i suoi derivati "farina" e "marroni secchi".

Dopo la pausa pranzo presentazione a cura dell'Autore del libro "È TUTTA ROBBA NOSTRA" di Bianca Maria De Luca che ne farà gentile omaggio ad ogni partecipante alla gita e subito dopo una passeggiata "digestiva" nella natura per visitare uno splendido castagneto.

Partenza per il rientro a Roma alle ore 17 circa e rientro a Roma in serata.

Alla fine di questo articolato e intenso percorso, il ricordo dei luoghi visitati sarà indissolubilmente legato ai colori bellissimi dei boschi, ai profumi del vino e dei semplici cibi contadini, alle emozioni suscitate dalla storia e dalle tradizioni di questo splendido territorio, consapevoli di aver compenetrato l'anima dei luoghi visitati e raccolto il messaggio quieto e affascinante delle stagioni.

Costo comprensivo di viaggio in pullman a/r, degustazione di vino, formaggi, salumi e castagne; guide, Euro 40.

per prenotare
e mail a infoacanto@gmail.com
oppure sms o telefonare
al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.