"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 23 ottobre 2008

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DEL XIII MUNICIPIO, GIACOMO VIZZANI

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del concittadino Marco Antonucci al Presidente del XIII Municipio.

Al dott. Vizzani da un residente dell'Infernetto...

Salve, ripropongo con la presente il tema annoso dello stato di abbandono del quartiere dell' Infernetto, e a tale proposito mi rivolgo alla massima autorita' del municipio,dott.Vizzani, insediatosi oramai da diversi mesi alla guida del XIII.

A giudicare dallo stato del decoro nel nostro quartiere, la condizione delle strade, il problema dei siti per lo sverso potature spesso trasformate in discariche, non mi sembra che a tutt'oggi ci sia molto da gioire per l'azione di questa amministrazione(come del resto per quella della amministrazioni che l'hanno preceduta).

Solo a titolo di esempio, questa mattina accompagnando mio figlio a scuola,ho notato che il servizio giardini e' finalmente intervenuto sulla rotonda di via Cilea / via W.Ferrari, ma solo sulla parte centrale, dopo MESI di abbandono e richieste di intervento ignorate. Speriamo che lo stesso servizio giardini termini l'opera tagliando le erbacce(diventate alberelli in certi punti) anche sui lati adiacenti la rotonda, e nell'area tra via W.Ferrari e via Scontrino.

Rimane comunque il vergognoso ritardo con il quale il comune di roma non decide di prendere in manutenzione almeno le strade più trafficate del quartiere.

Come residenti di v.Pedrotti ad esempio, abbiamo fatto una colletta per ripulire la strada che non essendo in carico al comune, ma piuttosto trafficata, versava in condizioni da III mondo con immondizia di ogni genere. Ritengo, e penso di interpretare il sentimento della maggioranza dei residenti del quartiere, che tutto ciò sia profondamente ingiusto e serva solo ad aumentare il distacco e la sfiducia tra cittadini e pubblica amministrazione. Sono cosciente dei problemi di bilancio comunale e del fatto che ad esempio l'area coperta dal XIII municipio é pari a quella del comune di Milano con disponibilità di risorse ben differenti, ma non si può comunque ignorare che il nostro quartiere rimane un quartiere di serie "C" anche nei confronti del Lido o altre zone del municipio, e che anche a fronte di risorse limitate dell'AMA in termini di uomini e mezzi, gli interventi di pulizia strade, dove previsti, di svuotamento cassonetti e pulizia aree adiacenti potature erbacce sono del tutto insufficenti e indegni di un paese civile.

Nella speranza che questa mail sia da Lei letta, e possibilmente commentata, le invio distinti saluti.

Marco Antonucci

1 commento:

  1. alla attenzione di Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio

    "Vorrei sottoporre alla attenzione del presidente un ulteriore e grave problema"

    Sono un abitante della zona infernetto o meglio denominata parchi della colombo.
    Come tanti altri abitanti di questo immenso quartiere, mi trovo tutte le mattine in fila e senza nessuna altra via di uscita o alternativa ad impiegare più di 30 minuti per superare l'incrocio di via Wolf Ferrari per immettermi poi sulla via Cristoforo Colombo e altrettanti per superare il successivo incrocio tra la Cristoforo Colombo e la via di Acilia.

    Da 3 giorni a questa parte poi e in concomitanza con l'assenza della polizia municipale nel tratto di cui sopra il traffico letteralmente paralizzato nei primi incroci diventa improvvisamente fluido in direzione Roma all'incrocio con via di Malafede Cristoforo Colombo tratto presidiato invece dai vigili urbani.
    Pur comprendendo che essi non sono la soluzione del problema ma un parziale rimedio per attenuare questa situazione ormai insostenibile ,chiedo una maggiore presenza e vigilanza degli organi preposti affinchè la situazione non si aggravi ulteriormente nonostante risulti già evidentemente grave impiegare un ora e trenta minuti per percorrere meno di 2 km .
    Tanto dovevo per segnalare questa situazione.
    un saluto a tutti

    moreno fermini

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.