"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 21 ottobre 2008

con Paola Scacciavillani ...la recensione del nuovo libro di Bianca Maria De Luca...

“E’ tutta robba nostra”

Il cibo elemento tanto importante quanto poco amato dalla bambina Bianca Maria, oggi ricordato, trascritto e sicuramente tramandato dalla Bianca Maria adulta, esperta e studiosa della materia cibo, un libro corredato da ricette di cucina che richiamano la memoria e la tradizione. Una serie di episodi che corrono in parallelo con l’argomento cibo visto con occhi di bambina “inappetente”…Gli amici, i parenti, i genitori, tutti concorrono a formare un ricordo unico, filo conduttore di esperienze passate. Il libro si sfoglia con semplicità, rammentando episodi che sono accaduti a molti di noi. Tornano alla mente stralci di dialoghi rapportati ai giorni nostri…un libro da leggere e da sperimentare attraverso le ricette, e perché no, per confrontarsi, con i piatti che cuciniamo in casa

Con questo libro, l’autrice testimonia il suo vissuto da bambina rievocato grazie allo stile di vita ritrovato nel contesto agricolo dove ora vive. Scavando nel suo intimo riporta alla mente situazioni vissute da molti di noi, dimenticate nel trascorso degli anni, come un album fotografico di vecchi ricordi. Il libro è un insieme di aneddoti e sogni, di quando era più semplice vivere e i bambini giocavano sereni in strada; le ridotte possibilità economiche rendevano qualsiasi motivo d’incontro e di aggregazione un momento di festa dove il carattere e la personalità erano i veri tesori di ognuno e l’amicizia era sincera. L’autrice rende omaggio alla sua famiglia evidenziando il saldo rapporto con i nonni e i parenti, fonti inesauribili di testimonianze. “è tutta robba nostra” è un quasi diario con ricette semplici, realizzate con ingredienti sapientemente abbinati tra loro; una miscellanea di piatti, alcuni non espressamente tipici del territorio laziale e toscano, alla riscoperta di ciò che il cambiamento dei tempi sta continuamente cancellando dalla nostra memoria.

Bianca Maria De Luca, nata a Roma, ha vissuto per molti anni ad Acilia, molti di noi la conoscono e la ricordano con stima ed affetto, ha collaborato per molti giornali locali e nazionali a difesa dell’ambiente e dei diritti umani, impegnandosi fattivamente nella valorizzazione del territorio; è stata anche addetto stampa per Associazioni e autrice di testi narrativi e poetici nonché Addetto Culturale per mostre e convegni. Nel corso degli anni alle parole ha unito altre forme espressive come la pittura e la fotografia naturalistica. In questa versatilità artistica ha partecipato a mostre e concorsi in tutta Italia e ha ricevuto riconoscimenti e quotazioni a livello nazionale. Ultimamente si è trasferita in Toscana a Seggiano, dove nel contesto agricolo ha aggiunto altri percorsi formativi: è assaggiatore di formaggi ONAF e Tecnico per gli oli vergini ed extravergini iscritta nell’Albo Nazionale. Nella sua azienda si degustano formaggi di capra e pecora, freschi, stagionati, erborinati, dando risalto a gusti e sapori tradizionali; nella sua estemporaneità di artista si ritrova la costante ricerca delle tecniche casearie antiche. In azienda si assaggia l’olio extravergine di oliva della cultivar di olivastra seggianese in abbinamento col cibo; anche il vino, il miele e le marmellate di concerto con il pane fatto in casa sono una costante esaltazione dei sapori a tavola.

Lo scorso 6 luglio siamo andati in gita a Seggiano ospiti nella sua azienda agricola, una giornata in “full immersion” nella natura e nel mondo dei formaggi e del cibo genuino, una giornata indimenticabile!

Per i partecipanti alla gita del prossimo 16 novembre (leggi sotto) una gradita sorpresa: Bianca Maria De Luca illustrerà personalmente il suo libro e ne farà omaggio... una bella occasione per rivedere Bianca per i tanti amici che hanno avuto il piacere di conoscerla ed una piacevole nuova conoscenza per tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.