"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 15 ottobre 2008

con Paola Scacciavillani ...

... al premio letterario di poesia “Angelo Maria Ricci”

Con la poesia “Attimi” la poetessa Maria Ceccarossi, di Casalpalocco, è tra i vincitori del Premio “Angelo Maria Ricci, un premio letterario di poesia bandito nell’ambito della manifestazione culturale “Il Palazzo Ricci e la sua vita”. In occasione dell’anniversario della nascita del poeta scrittore Angelo Maria Ricci, avvenuta il 24 settembre 1776, nello storico palazzo Ricci Valentini a Mopolino di Capitignano (Aq) dove nacque e visse per un lungo periodo della sua vita, sono stati premiati i vincitori di questo prestigioso premio. L’accurata organizzazione diretta da Flora Ranieri ha visto la partecipazione di numerosi poeti che hanno inviato i propri contributi da tutta l’Italia. Tra gli illustri ospiti Caterina Agagliati Sburlati, vice Presidente del Lions Club Fiumicino Portus, che ha mirabilmente letto al pubblico presente alcune delle opere premiate. Nell’ambito della manifestazione è stata allestita anche una mostra di pittura che ha visto la partecipazione della “pittrice delle BarcheMelina Bottari, i suoi quadri, soprendentemente affini, hanno fatto da coreografia alla poesia premiata….


ATTIMI

Affascinata contemplo

questa infinita immensità,

giochi di schiuma s’infrangono

sulle pietre bruciate dal sole,

per poi ricominciare.

In lontananza

come piccoli trapezi

bianche le vele ondeggiano sull’acqua

si sfiorano, si accostano

l’una all’altra

si muovono dolcemente

una regata di barche,

piccoli uomini alla ventura

alla ricerca di una sospirata vittoria.

Il canto dell’acqua

è sempre uguale

s’infrange, per poi,

ripetersi nuovamente.

Guardo ed ammiro

piccole nubi si affacciano all’orizzonte

il mare prima azzurro

diventa subito verde,

poi scuro poi sempre più cupo

si agita violentemente

gonfie onde si arrotolano

per poi, schiantarsi sulla riva

riflessi magici s’intrecciano

e si specchiano sull’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.